Faberscout, un motore di ricerca per aiutare le imprese vicentine a trovarsi e a collaborare

Si è svolto il primo incontro ante ferie di “Faberscout”, il motore di ricerca delle imprese del Sistema Produzione socie di Confartigianato Vicenza, che permette di rintracciare un’azienda basandosi sulle sue caratteristiche. L’incontro è stato organizzato per far conoscere le potenzialità del motore di ricerca-aggregatore d’imprese pensato dalle consulte delle categorie metalmeccanica, elettromeccanica e chimica, concia, plastica, per gli imprenditori della Confartigianato.

La base dati di partenza è l’archivio dati dei soci dell’associazione, che permette una prima segmentazione delle imprese sulla base delle informazioni “classiche” (categoria, mestiere, territorio).
A queste informazioni basilari vengono affiancate informazioni dettagliate che portano a un motore di ricerca complesso che permette di rintracciare un’impresa sulle effettive caratteristiche della stessa. Tali caratteristiche, affinché siano attuali e aggiornate, vengono mantenute dall’impresa stessa, la quale può accedere via Web alla propria scheda, dove trova il dettaglio della propria attività, lavorazione specifica, ambito di lavoro e altre caratteristiche. L’iscrizione e l’utilizzo sono gratuite; la registrazione avviene inserendo i propri dati (codice socio Confartigianato) o con il profilo Facebook o Google+. L’accesso avviene poi con nome utente e password. Al momento, ricordano i tre presidenti del Sistema Produzione di Confartigianato: Ezio Zerbato (Metalmeccanica) Arnaldo Guglielmini (Chimica, Concia e Plastica) e Maurizio Concato (Elettromeccanica), «il motore di ricerca potrà essere visto nei suoi contenuti solo dai soci di Confartigianato Vicenza. In un secondo tempo, per fornire maggior visibilità agli associati, sarà visibile anche dal resto del mondo, ma l’adesione sarà riservata solo ai soci».