“PALESTRA D’IMPRESA” CONFARTIGIANATO: MICROIMPRESA MACROCOMPETIZIONE

Mercoledì 23 ottobre per il ciclo Palestra d’impresa sarà a Vicenza Andrea Scalia, autore del libro “Microimpresa Macrocompetizione – Innovare e aggregarsi per ripartire”. Scalia da vari anni segue le tematiche legate all’innovazione e alle reti d’impresa come funzionario di Confartigianato Imprese, dove svolge attività di supporto e assistenza alle strutture territoriali verso gli stakeholders e le istituzioni; sempre per Confartigianato, collabora anche con diverse università, centri di ricerca e associazioni di studio.

Il libro come dichiara lo stesso autore nasce “prima di tutto, da una grande passione e da una esperienza per la microimpresa, quel luogo produttivo e ideale in cui l’essere umano è artefice e protagonista della propria esistenza lavorativa, ben lungi dalla fabbrica fordista del famoso film di Charlie Chaplin “Tempi moderni”. Dopo la passione però, come nel primo amore, arriva la mediata riflessione sul da farsi e, grazie a questa, l’ambizione di poter contribuire al riordino di idee e concetti che possono garantire il successo diuturno del nostro paese, l’Italia, nel mondo”.
L’incontro si svolgerà alle 20.30 al Centro congressi di Confartigianato Vicenza, in Via E. Fermi 201. In particolare si parlerà di collaborazione\aggregazione – economie non di scala ma di scopo; profili economici delle reti di imprese, meglio un ATI o un Contratto di rete; le motivazioni per creare una rete d’imprese e è possibile prevedere il successo di una rete?