Skip to main content







Schio: firmato protocollo d’intesa per l’Alternanza Scuola Lavoro tra ITIS “De Pretto” e aziende del territorio

Favorire l’occupabilità degli studenti e accrescere la competitività delle aziende grazie alla crescita del capitale umano del territorio scledense sono gli obiettivi che caratterizzano il Protocollo di intesa in tema di Alternanza Scuola Lavoro che vede coinvolte Confartigianato Vicenza e Confindustria Vicenza, l’ITIS “De Pretto” di Schio e alcune delle aziende del territorio.

Grazie a questo protocollo una trentina di studenti del De Pretto avranno l’opportunità di svolgere almeno 60 ore di formazione in una delle aziende del territorio.
L’obiettivo è avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro tramite l’applicazione del cosiddetto modello duale che prevede, a fianco di un importante bagaglio teorico, la possibilità di applicare in azienda ciò che viene insegnato sui banchi di scuola.
Oltre a una formazione completa, gli studenti che svolgeranno il programma di alternanza avranno anche l’occasione di toccare con mano cosa significhi inserirsi in azienda sviluppando anche quelle competenze trasversali molto richieste dalle imprese.
Si tratta di un’opportunità, quindi, sia per gli studenti che oltre a sviluppare nuove competenze, entrano in contatto diretto con le aziende che potranno, dopo il diploma, rappresentare un’occasione di impiego. Dall’altra parte le aziende hanno la possibilità di partecipare direttamente alla formazione dei futuri collaboratori aiutando gli studenti a sviluppare competenze tecniche e pratiche maggiormente corrispondenti al tessuto manifatturiero locale.
Il protocollo è stato presentato ufficialmente da Giovanna Deon, dirigente dell’ITIS De Pretto, Nerio Dalla Vecchia, presidente del Mandamento di Schio di Confartigianato Vicenza, Paola Gasparini, presidente del Raggruppamento Schio-Thiene di Confindustria Vicenza, e dalle aziende partecipanti.