“UNA PIAZZA DA GUSTARTI”: IL 15 E 16 OTTOBRE CONFARTIGIANATO E COMUNE DI VICENZA PORTANO NEL CUORE DELLA CITTA’ PROFUMI E SAPORI GENUINI
Due giorni in cui sapori e profumi genuini “invaderanno” festosamente Piazza dei Signori. È quanto accadrà a Vicenza sabato 15 (dalle 16 alle 23) e domenica 16 (dalle 10 alle 20) in occasione della manifestazione “Una Piazza da GustArti” promossa dalla Confartigianato provinciale in collaborazione con il Comune di Vicenza. Quasi sessanta operatori del settore alimentare tra Panificatori, Pasticceri, Gelatieri, Cioccolatieri e Pastai più i Ristoratori, saranno infatti impegnati per proporre al pubblico il meglio delle loro lavorazioni prodotte utilizzando materie prime e ingredienti provenienti esclusivamente dal nostro territorio. «Si tratta di una manifestazione che ha una valenza importante – ha spiegato Carlo Crestani, presidente del Mandamento Confartigianato di Vicenza-: promuovere le attività di produzione artigianali del settore alimentare anche in un’ottica di attrazione turistica».
«È un evento inserito in un contesto regionale, che segue quello analogo tenutosi a Padova lo scorso anno, e anticipa quello di Belluno in programma per il 2012» ha aggiungo Guerrino Mazzocco, componente della Giunta di Confartigianato Vicenza.
Il programma di questa maratona prevede non solo occasioni di assaggio, ma anche dimostrazioni dal vivo, nell’area-laboratorio di quasi 450mq, come la realizzazione della pasta fresca, o l’impasto e la cottura della “Vicentina” (il nuovo tipo di pane realizzato dai fornai), o la creazione di delizie dell’arte pasticcera e gelatiera. Dal canto suo, il gruppo dei Ristoratori realizzerà dei menu in degustazione, interpretando i vari modi di abbinare tali prodotti ad altri alimenti tipicamente vicentini e lavorati secondo tradizione, come la sopressa Vicentina Dop. Sempre i Ristoratori organizzeranno inoltre dei mini-corsi di “cucina creativa”, fornendo un saggio ai visitatori della manifestazione non solo della loro abilità gastronomica, ma anche delle tipicità che verranno proposte nei loro locali nell’arco della prossima stagione. Sono inoltre previsti, per domenica, simpatici laboratori di manualità per i più piccoli, che così potranno conoscere da vicino i prodotti, buoni e sani, della nostra terra.
Tra le specialità che troveranno posto negli stand di Piazza dei Signori di sicuro ci sarà anche “La Gata”, il dolce vicentino realizzato dai Pasticceri di Confartigianato e divenuto ormai uno dei testimonial tipici della città. E non mancherà nemmeno l’angolo “beverage” dove, tra l’altro, un birrificio artigianale vicentino farà assaporare la bevanda prodotta in maniera originale.
Al pubblico verrà consegnato, a fronte di un modesto contributo, un coupon che permetterà un certo numero di assaggi, scegliendo tra i prodotti che più interessano o incuriosiscono tra i tanti in rassegna. Quanto raccolto sarà poi devoluto in beneficenza, in particolare alla Cooperativa Nuovo Ponte, che opera per l’inserimento lavorativo dei disabili.
Sarà inoltre presente la Cooperativa Verlata di Villaverla, anch’essa impegnata nel creare opportunità occupazionali per i giovani svantaggiati, che lancerà GustarArti: vale a dire la possibilità di far confezionare particolari cesti natalizi con prodotti agroalimentari del territorio realizzati in collaborazione con Confartigianato Vicenza.
Con il sostegno della Camera di Commercio, il contributo dell’Ebav (l’Ente Bilaterale Artigianato Veneto che promuove varie iniziative all’insegna dell’«Alimentazione su Misura»), il patrocinio del Comune. «Quella enogastronomica è una produzione che va sostenuta perché è anche lì che si fa qualità, una qualità riconosciuta in tutto il mondo e legata anche alla cultura del territorio – ha commentato l’assessore allo Sviluppo Economico e Produttivo del Comune di Vicenza, Tommaso Ruggeri-. Il sostegno del Comune a iniziative di questa, natura, inoltre va nella direzione di animare i centri storici cittadini, veri gioielli d’arte, ma spesso “in sofferenza”. E poi c’è la possibilità di favorire la cultura del mangiare bene, soprattutto tra le giovani generazioni».
Con il supporto di sponsor tecnici quali la Pati Service di Villaverla e la Effa srl di Chiampo, la kermesse intende così promuovere quell’«artigianato del gusto» che propone al pubblico dei consumatori il gustoso frutto di un impegno professionale basato sulla “filiera corta”. «Non solo – ha concluso Valter Antonio Marcon, altro componente della Giunta di Confartigianato Vicenza-: con la manifestazione abbiamo anche voluto avvicinare i giovani e mostrare loro quante opportunità occupazionali offra il settore dell’agroalimentare. Un comparto che, nonostante la crisi, in questi anni è sempre stato in crescita».
Al proposito Vasco Mazzari, presidente regionale degli Alimentaristi Confartigianato, ha annunciato la nascita, per il prossimo anno, del portale “Bello e Buono” dove si potrà trovare il meglio della produzione agroalimentare artigiana ma anche riconoscere itinerari legati al gusto, all’arte e all’abbigliamento, ovvero ciò che di meglio caratterizza il Veneto.