“UNA PIAZZA DA GUSTARTI”: IL 15 E 16 OTTOBRE NEL CUORE DI VICENZA MANIFESTAZIONE EDICATA AI PRODOTTI ARTIGIANALI
Due giorni dedicati al mangiare bene e “vicentino”. È quanto accadrà in Piazza dei Signori a Vicenza sabato 15 (dalle 16 alle 23) e domenica 16 (dalle 10 alle 20) in occasione della manifestazione “Una Piazza da GustArti” promossa dalla Confartigianato provinciale in collaborazione con il Comune di Vicenza. Tra Panificatori, Pasticceri, Gelatieri, Cioccolatieri e Pastai più i Ristoratori, una sessantina di operatori saranno impegnati per proporre al pubblico il meglio delle loro lavorazioni prodotte utilizzando materie prime e ingredienti provenienti esclusivamente dal nostro territorio.
Il programma della manifestazione prevede non solo occasioni di assaggio, ma anche dimostrazioni dal vivo, nell’area-laboratorio di quasi 450mq, come la realizzazione della pasta fresca, o l’impasto e la cottura della “Vicentina” (il nuovo tipo di pane realizzato dai fornai), o la creazione di delizie dell’arte pasticcera e gelatiera. Dal canto suo, il gruppo dei Ristoratori realizzerà dei menu in degustazione, interpretando i vari modi di abbinare tali prodotti ad altri alimenti tipicamente vicentini e lavorati secondo tradizione, come la sopressa Vicentina Dop. Sempre i Ristoratori organizzeranno inoltre dei mini-corsi di “cucina creativa”. Sono inoltre previsti, per domenica, simpatici laboratori di manualità per i più piccoli.
Al pubblico verrà consegnato, a fronte di un modesto contributo, un coupon che permetterà un certo numero di assaggi. Quanto raccolto sarà poi devoluto alla Cooperativa Nuovo Ponte, che opera per l’inserimento lavorativo dei disabili. Sarà inoltre presente la Cooperativa Verlata di Villaverla, anch’essa impegnata nel creare opportunità occupazionali per i giovani svantaggiati, che lancerà GustarArti: particolari cesti natalizi realizzati con prodotti agroalimentari del territorio e realizzati in collaborazione con Confartigianato Vicenza.