Prevenire e curare l’ictus: l’Anap (Pensionati artigiani) propone due incontri
In occasione della Giornata Mondiale della prevenzione dall’Ictus, anche l’Anap di Vicenza, l’organizzazione dei pensionati Confartigianato, organizza due incontri informativi in collaborazione con ALICe – Associazione Lotta all’Ictus Cerebrale nella Regione Veneto, e l’Associazione Amici del Cuore.
Obiettivo di tali incontri pubblici è fornire quante più informazioni utili circa la patologia e, quindi, ribadire quanto sia importante una giusta prevenzione.
Il primo appuntamento è per venerdì 6 novembre a Vicenza dalle 16.30 (al Centro Congressi Confartigianato di via Fermi), il secondo si svolgerà il 13 novembre a Malo – con il patrocinio del Comune – nella Sala Consiliare, sempre con inizio alle 16.30. Prima dell’inizio è prevista la misurazione gratuita della pressione arteriosa, per chi lo volesse, con valutazione della fibrillazione atriale.
Nel corso degli incontri interverranno: il neurologo Francesco Perini (“Cos’è l’ictus, come prevenirlo, conoscerne i riconoscerne i sintomi, e come intervenire”); la fisiatra Alessandra Pastorio (“La neuroriabilitazione”); la neuropsicologa Valentina Varalta (“I problemi cognitivi legati alla malattia”); l’assistente sociale Giovanna Ferrigolo (“Aspetti psicologici, sociali e familiari del paziente colpito da ictus”); e l’avvocato Luisella Trivella (“Quale tutela per la persona disabile”).