Skip to main content







Prevenire e curare l’ictus: l’Anap (Pensionati artigiani) propone due incontri

Il Centro Congressi Confartigianato Vicenza

In occasione della Giornata Mondiale della prevenzione dall’Ictus, anche  l’Anap di Vicenza, l’organizzazione dei pensionati Confartigianato, organizza due incontri informativi in collaborazione con ALICe – Associazione Lotta all’Ictus Cerebrale nella Regione Veneto, e l’Associazione Amici del Cuore.

Obiettivo di tali incontri pubblici è fornire quante più informazioni utili circa la patologia e, quindi, ribadire quanto sia importante una giusta prevenzione.
Il primo appuntamento è per venerdì 6 novembre a Vicenza dalle 16.30 (al Centro Congressi Confartigianato di via Fermi), il secondo si svolgerà il 13 novembre a Malo – con il patrocinio del Comune – nella Sala Consiliare, sempre con inizio alle 16.30. Prima dell’inizio è prevista la misurazione gratuita della pressione arteriosa, per chi lo volesse, con valutazione della fibrillazione atriale.
Nel corso degli incontri interverranno: il neurologo Francesco Perini (“Cos’è l’ictus, come prevenirlo, conoscerne i riconoscerne i sintomi, e come intervenire”); la fisiatra Alessandra Pastorio (“La neuroriabilitazione”); la neuropsicologa Valentina Varalta (“I problemi cognitivi legati alla malattia”); l’assistente sociale Giovanna Ferrigolo (“Aspetti psicologici, sociali e familiari del paziente colpito da ictus”); e l’avvocato Luisella Trivella (“Quale tutela per la persona disabile”).