Skip to main content







Settimana dell’Artigianato 2016: lunedì 14 si inaugura la mostra “Vedùte, gli artigiani di Toni Vedù” alla Loggia del Capitaniato di Vicenza

Toni Vedù

Lunedì 14 marzo è in programma un momento di particolare significato nell’ambito della Settimana dell’Artigianato promossa dalla Confartigianato provinciale: alle 10.45 si terrà infatti l’inaugurazione, alla Loggia del Capitaniato in Piazza dei Signori a Vicenza, della mostra “Vedùte: gli artigiani di Toni Vedù nelle più belle vignette per la rivista FareImpresa”.

La mostra rimarrà visitabile (a ingresso libero e con orario 10-13 e 14.30-19.30) fino a venerdì 18, mentre sabato 19 l’apertura andrà dalle 9 alle 12.30.
Per trentacinque anni, l’estro di pittore, illustratore e “corsivista in vignette” di Vedù ha accompagnato la vita degli artigiani e dei piccoli imprenditori vicentini, fornendole un originalissimo supporto d’ironia che commentava, con la dovuta arguzia, le loro fatiche, i loro eterni problemi, i grattacapi di giornata. Le copertine, le tavole, le “strisce” create per le riviste di Confartigianato hanno fatto sorridere, grazie alla loro intelligenza, non solo gli associati vicentini, ma anche i colleghi di tutta Italia, spesso trasformandosi in poster incorniciati e appesi alle pareti delle sedi aziendali. La mostra raccoglie il meglio delle “Vedùte” a colori realizzate per il mensile FareImpresa nelle stagioni più recenti, testimoniando uno spirito umoristico dietro al quale si celava una precisa conoscenza dell’essere artigiano oggi. Anzi, una vera e propria affinità culturale.