Assegnati ad acconciatori vicentini titoli e medaglie ai recenti Campionati mondiali in Corea
È stato necessario recarsi quasi all’altro capo del mondo, ma ne è valsa la pena: ancora una volta trionfa la capacità tipicamente made in Italy di curare il look delle persone, ad opera dell’equipe italiana che tuttavia parla fortemente vicentino.
Ad aggiudicarsi alcune prove stilistiche dei recenti Campionati mondiali HAIRWORLD, tenutisi in Corea nello scorso 27 e 28 marzo, figurano infatti due parrucchieri berici che hanno contribuito ancora una volta ad affermare la capacità e creatività dei nostri talenti.
A guidare la comitiva di parrucchiere è ancora una volta Daniela Sperotto, acconciatrice di Zugliano, che già nelle passate edizioni aveva mietuto una lunga serie di successi: tanto che a lei è stato affidato il compito di formare e accompagnare la delegazione italiana, costituita da parrucchieri provenienti da tutto il territorio nazionale. Che hanno dovuto confrontarsi con una concorrenza agguerrita: 50 le nazioni partecipanti, ciascuna delle quali partecipanti in varie prove sia di acconciatura sia di estetica.
“Vorrei poter trasmettere cosa sono queste competizioni e quanta passione, rinunce ed energia fisica sono necessarie per riuscire a coronare questo sogno. In qualità di Direttore Tecnico Nazionale Femminile dell’ANAM (Accademia Nazionale Acconciatori Misti, presente in tutta Italia con 42 accademie) alleno da 3 anni la delegazione ufficiale italiana, ma prima sono stata anch’io una competitrice, ottenendo più titoli nelle passate edizioni”. Daniela è inoltre direttore dell’ANAM Academy a Vicenza e docente nei corsi professionalizzanti del CESAR presso Confartigianato Vicenza.
Non poteva dunque che essere una vicentina pluricampionessa mondiale alla guida della delegazione, formata da Giada Mecenero di Vicenza, Silvano Marsigliese di Sora e Gianluca Ciaralli di Roma, che hanno gareggiato nella categoria “Fashion Moda Senior” ottenendo ben 6 medaglie preziose:
- medaglia d’oro e titolo di campionessa mondiale a Giada Mecenero su prova singola “acconciatura gran sera”;
- tre medaglie d’argento e titolo di vicecampioni del mondo a Giada, Silvano e Gianluca come squadra;
- due medaglie di bronzo a Giada e Silvano su prova “acconciatura da sposa e sera”.
Un successo eccezionale, ancora più importante per come è stato ottenuto: le acconciature stilistiche devono essere realizzate in pochi minuti e in tempo reale, in pochissimo tempo si concentra un lavoro che ha richiesto mesi e mesi di allenamento.
Queste competizioni di alto livello mettono a confronto acconciatori da tutto il mondo, con alle spalle una eccellente preparazione: serve una dose di coraggio nello sfidare i mostri sacri del settore, ma anche la dovuta umiltà nel sapersi mettere in discussione per migliorare sempre. Esprime il suo plauso anche Renata Scanagatta, presidente degli Acconciatori Confartigianato Vicenza: “È gratificante vedere che si possono ottenere così importanti risultati, per chi sa intraprendere tali straordinari percorsi di formazione e crescita. Questo dimostra quanto è importante l’aggiornamento, la motivazione, la preparazione stilistica che anche noi offriamo continuamente ai nostri associati con il Consorzio della Bellezza. E senza dubbio questi traguardi ripagano e danno nuova energia e stimoli, sia a noi sia ai nostri clienti”. E proprio per far apprezzare il valore del lavoro svolto dai vincitori e la loro prestazione stilistica, Confartigianato Vicenza ospiterà la delegazione italiana a una giornata dimostrativa, che si terrà il mattino di lunedì 23 maggio al Centro Congressi Confartigianato.