Agostino Bonomo rieletto alla presidenza di Confartigianato Vicenza

Agostino Bonomo

Agostino Bonomo è stato riconfermato ieri sera alla guida di Confartigianato Vicenza, l’associazione imprenditoriale che raggruppa oltre 20mila soci, con il voto espresso a larga maggioranza dal Consiglio Direttivo.

Asiaghese, 58 anni, imprenditore del settore odontotecnico e della panificazione, Bonomo rimarrà ora in carica fino al 2020.
Nel ringraziare i colleghi dirigenti per la fiducia accordatagli, Bonomo ha ricordato: “Il nostro primo obiettivo resta l’impresa, adeguandola alle trasformazioni in atto. Al tempo stesso, sappiamo di avere anche una responsabilità sociale: tanto la struttura di Confartigianato quando le aziende, infatti, contribuiscono a sostenere lo sviluppo del territorio e i processi di evoluzione dell’economia. Assieme ai dirigenti eletti abbiamo di fronte quattro anni di nuove sfide, anche difficili, ma se concentriamo i nostri sforzi e il nostro lavoro sulle imprese, assieme ce la faremo”.
Dopo quella del presidente, in Confartigianato Vicenza sono proseguite le elezioni provinciali per la nomina del vicepresidente e dei cinque componenti della nuova Giunta Esecutiva.

Vicepresidente
Gianluca Cavion, titolare dell’omonima impresa di costruzioni stradali di Valdagno, presidente del mandamento di Valdagno

Giunta Esecutiva
Luigino Bari, imprenditore elettromeccanico di Sarego titolare della Elettromeccanica F.lli Bari S.n.c., presidente del mandamento di Lonigo;
Nerio Dalla Vecchia, imprenditore metalmeccanico di Schio, Titolare della Tecno Elettra snc, presidente del mandamento di Schio;
Valter Franco Marcon, pasticcere e cioccolatiere di Nove, titolare della Pasticceria Marcon S.n.c., presidente del mandamento di Marostica;
Cristian Veller, imprenditore informatico di Breganze, titolare della IT&M Partner, presidente provinciale della Categoria ICT;
Sandro Venzo, imprenditore metalmeccanico di Romano d’Ezzelino, titolare della Venzo Stampi srl, presidente del mandamento di Bassano

Agostino Bonomo, asiaghese di 58 anni, sposato, titolare dal 1978 di un laboratorio odontotecnico, dal 2006 contitolare con i due figli Pietro e Alberto del panificio di famiglia, alle attività professionali ha sempre accompagnato, nell’ambito dell’Associazione Artigiani, anche l’impegno di dirigente. Per vent’anni, dal 1988 al 2008, è stato presidente del Mandamento di Asiago e nello stesso periodo ha guidato anche la Cooperativa di Garanzia “Altopiano 7 Comuni”, poi confluita in Artigianfidi Vicenza, di cui è consigliere di amministrazione. Sempre in ambito associativo è stato presidente del Patronato Inapa e delle società di servizi Artigianinet.com e Spavi, inoltre fa parte del Consiglio Direttivo di Confartigianato Veneto. Dal 2000 al 2011 è stato componente della Giunta Provinciale Esecutiva ricoprendo anche il ruolo di vice presidente. Fino al 2011 è stato anche presidente della Categoria Arti Ausiliarie. È alla guida di Confartigianato Vicenza dal 2011.
Corposo anche il curriculum in ambito pubblico. Dal 2008 è componente di Giunta della Camera di Commercio di Vicenza, è stato consigliere dell’Ente Fiera di Vicenza, per quindici anni ha retto la presidenza del GAL 6 “Altopiano di Asiago 7 Comuni – dall’Astico al Brenta” e della società “Montagna Vicentina”, organismi misti pubblico-privati per la gestione dei contributi comunitari nell’ambito dei progetti “Leader”. Sempre ad Asiago è stato (dal 1993 al 2009) componente della Commissione comunale Attività produttive e Turismo, vicepresidente del Consorzio di Promozione Turistica e poi del consiglio di amministrazione di “Aeroporto di Asiago SpA” (2003-2009), dirigente dell’Asiago Hockey, dell’Unione Sportiva Asiago Sci, della cooperativa sociale “Asiago 7 Comuni” e del Lions Club.
Ha inoltre contribuito a fondare il Comitato Salvaguardia Strutture Ospedaliere dell’Altopiano di Asiago 7 Comuni e, fino al 2010, è stato anche componente di area del Comitato di Sconto della Banca Popolare di Vicenza.
Dal giugno 2015 è vicepresidente nazionale di Confartigianato Imprese.