Skip to main content







Pane e sopressa per solidarietà, a favore di due onlus

Nerio Dalla Vecchia (Confartigianato) e Lucia Rudella (panificio Gasparini)

Bella iniziativa promossa dal salumificio Carretta Felicino di Santorso, che sabato 11 giugno ha organizzato una festa di beneficenza per raccogliere fondi a favore dell’ADMO e della CAAPOnlus di Zanè, associazione che si occupa di progetti per le adozioni a distanza.

Giochi per i bambini, attività ricreative ed educative per avvicinare i piccoli alla vita della fattoria ma anche tanta musica e un assaggio dei prodotti del salumificio per tutti i presenti. A esaltare i sapori di salame e sopressa è stata “La vicentina”, il pane che un gruppo di panificatori di Confartigianato da tempo produce utilizzando farine di frumento e mais nate nella terra berica e macinate da maestri artigiani.
Dopo i saluti dell’Amministrazione comunale, portati dall’assessore Caselin e dei rappresentanti delle due associazioni benefiche, la parola è passata al presidente del Mandamento di Schio di Confartigianato Vicenza, Nerio Dalla Vecchia, che ha voluto ringraziare personalmente l’azienda di Santorso per l’iniziativa e il sostegno alle due Onlus alle quali è stato devoluto l’ incasso della giornata. Presentando La Vicentina, ha sottolineato che la grande professionalità e la sapienza dei maestri panificatori ha permesso di ottenere un pane sano che riscopre i gusti del passato nel rispetto delle nostre migliori tradizioni. Ad intervenire per ultima è stata Lucia Rudella, che in rappresentanza del panificio Gasparini di Piovene Rocchette, una delle realtà che producono La Vicentina, ha spiegato di come questo pane nasca dalla filiera corta e venga realizzato con una farina poco raffinata e più ricca di fibre, vitamine ed enzimi. La particolarità sta nel gusto e nel profumo inconfondibili, tali da evocare le epoche in cui il pane veniva fatto in casa.