Pozzoleone: dal 10 al 19 febbraio la Fiera di San Valentino

Tutto è pronto a Pozzoleone per l’avvio ufficiale – il 10 febbraio, fino al 19 – della 501ª edizione del tradizionale appuntamento della Fiera di San Valentino che prende dall’omonima Chiesta intitolata al Santo Benedettino e fondata dal monastero dei SS. Felice e Fortunato di Vicenza che in epoca medievale aveva giurisdizione in queste zone.

Questa chiesa ed il suo santo titolare hanno ben presto ispirato agli abitanti locali l’organizzazione il 14 febbraio di ogni anno di una festa di grande richiamo, che negli ultimi decenni è diventata una fiera conosciuta ed apprezzata anche oltre i confini regionali.
La Fiera di S. Valentino infatti è tra gli eventi popolari più importanti della Provincia animata da sempre dalla diffusa realtà agricola presente in questo comprensorio, ma che ha sempre coinvolto anche le attività commerciali ed artigiane che colgono  l’occasione per esporre e vendere i prodotti e servizi beneficiando del rapporto umano che si instaura in questi giorni e caratterizza queste fiere popolari favorendo lo scambio interpersonale e spirito di aggregazione.
Mandamento di Vicenza di Confartigianato ha sempre collaborato al tradizionale appuntamento fieristico di Pozzoleone che affonda le sue radici nel mondo agricolo e rurale Veneto senza tralasciare le innovazioni e l’inventiva che caratterizza da sempre il mondo dell’artigianato e proprio per questo motivo ha promosso la partecipazione attiva delle imprese animando anche il ricco calendario di eventi con specifici incontri di approfondimento tecnico.
La Fiera di S. Valentino a Pozzoleone è tra gli Eventi popolari più importanti della Provincia: è nata molti anni fa per dare la possibilità agli agricoltori e agli artigiani di esporre e vendere i prodotti preparati durante i mesi più freddi. Oggi la maggior parte delle Imprese Artigiane vende le proprie merci oltre i confini locali, dovendo usare strumenti  di marketing  ben lontani dall’indispensabile rapporto umano che si costruiva alle Fiere o sagre popolari di una volta per invogliare il cliente all’acquisto.
Quest’anno la “Mostra al Coperto” ha raggiunto le 20 edizioni e proprio per celebrare in modo speciale questo traguardo è stata realizzata una specifica Pubblicazione sulle “Memorie” della Fiera di San Valentino al quale il presidente mandamentale Maurizio Facco ed il Delegato Comunale Eddi Conzato hanno partecipato attivamente fornendo utili dati per inquadrare dal punto vista numerico la realtà artigiana nel territorio comunale.
Questo libro, all’interno del quale trova adeguato risalto questo articolato approfondimento, raccoglie inoltre le storie di chi ha creato, vissuto e visto crescere questo evento e verrà presentato ufficialmente Sabato 11 febbraio 2017  dalle ore 10.00  presso la Sala Conferenze del Centro Culturale “G. Zanella”  in Via Chiesa di Pozzoleone n° 12.