Skip to main content







COSI’ I FOTOGRAFI DI CONFARTIGIANATO VICENZA HANNO “CATTURATO” LA MUSICA DELL’ORCHESTRA TEATRO OLIMPICO

Mercoledì 21 dicembre la mostra si inaugura a ViArt, dove resterà aperta fino al 14 gennaio, dopo l’ allestimento al Teatro Comunale

S’intitola “Improvviso. Scatti all’Orchestra del Teatro Olimpico” la mostra realizzata dai Fotografi di Confartigianato Vicenza che viene inaugurata domani, 21 dicembre, nelle sale di ViArt, il Centro Espositivo dell’Artigianato Artistico a Palazzo del Monte. Il taglio del nastro è in programma per le ore 19, con un brindisi accompagnato dalle note musicali di un quartetto e da assaggi del dolce vicentino La Gata. L’esposizione rimarrà aperta fino al 14 gennaio, con ingresso libero e nei seguenti orari: 10-12.30 e 15-19 il martedì, giovedì, sabato e domenica, 15-19 il mercoledì e venerdì. Chiuso il lunedì.
Dopo l’allestimento al Teatro Comunale, dunque, giunge un’altra occasione per ammirare l’originale lavoro compiuto dai Fotografi nell’arco di una intera stagione, durante la quale essi hanno seguito l’Orchestra non soltanto durante i concerti, ma anche nella fase più “privata” delle prove, ricavandone suggestioni che vanno al di là dei momenti di spettacolo – musica sinfonica, opera lirica, jazz – e rendono conto anche delle giornate di prove, delle pause dei musicisti: di quelle occasioni, insomma, che noi spettatori non vediamo.
Ma la mostra non è l’unico modo scelto per valorizzare l’iniziativa, che ha visto Confartigianato e Orchestra del Teatro Olimpico collaborare con il patrocinio del Comune di Vicenza: dalla galleria di immagini, infatti, è nata sia una pubblicazione in volume curata da Anna Baldo – che, oltre agli interventi dei rispettivi presidenti, Agostino Bonomo e Livia Coppola, riporta un commento di Cesare Galla, critico del Giornale di Vicenza – e sia il calendario dei Fotografi per l’anno 2012, destinato sicuramente a bissare il successo di quello in corso, dedicato all’arte della panificazione.
Paolo Bittante, Roberta Cozza, Graziano Dal Zotto, Andrea Freato, Alessandro Lazzarin, Paolo Marzocchella, Manuel Pegoraro, Mauro Pozzer, Luca Ragoso, Giuseppe Santamaria e Gelmino Veronese sono gli autori dei ritratti che “raccontano” la OTO. E a loro ha voluto rivolgere un ringraziamento particolare Agostino Bonomo, presidente di Confartigianato, sottolineando che “questa galleria di immagini realizzate dai nostri Fotografi non è soltanto pregevole dal punto di vista dell’emozione estetica e della qualità professionale: in essa si coglie, anche e soprattutto, un grado di intensa partecipazione a quell’eterno miracolo che è il nascere della musica, una delle esperienze che rendono la vita degna di essere vissuta”. Aggiunge inoltre Bonomo: “Per giungere a noi ascoltatori in tutta la sua bellezza, la musica ha bisogno di un grande, difficile, impegnativo lavoro di preparazione e di studio: anche questo documentano gli scatti qui raccolti, testimonianza di quanto le arti – in questo caso una visiva e l’altra sonora – siano frutto non soltanto di ispirazione e di estro, ma anche di applicazione, concentrazione, fatica intellettuale e manuale. Siano sempre, insomma, anche ‘artigianato’. Grazie a tutti, perciò, ai Fotografi come all’Orchestra e a chi, ora, lascerà che il suo sguardo venga conquistato dalle pagine di un racconto sorprendente sia nella trama che nei particolari”.
Un ringraziamento esteso anche agli sponsor tecnici della mostra, ovvero Manaly Allestimenti, Extenzo, Vicolor, Pantarhei e Hollywood Service.