IL QATAR CRESCE? E CONFARTIGIANTO VICENZA C’E’ GIÀ

Avviati positivi contatti una delle realtà più promettenti nell’area del Golfo Persico

“Il bilancio della missione promossa in Qatar dal sistema Confartigianato è senz’altro positivo: incontri con importanti buyer locali, confronto con istituzioni quali la Banca nazionale locale, la Camera di commercio italiana, la nostra ambasciata. Non si è trattato, quindi, di una semplice iniziativa commerciale, perché abbiamo potuto comprendere in modo approfondito la realtà di un Paese in rapidissima evoluzione, cui occorrerà guardare con grande attenzione nell’immediato futuro”. Il direttore di Confartigianato Vicenza, Pietro De Lotto, commenta così risultati e obiettivi della missione in Qatar realizzata nell’ambito di un progetto co-finanziato dal Ministero per lo Sviluppo Economico attraverso il Bando per la Promozione Internazionale dell’Artigianato, e che ha coinvolto dodici imprese provenienti da Piemonte, Veneto e Marche grazie alla collaborazione tra Confartigianato Vicenza e le consorelle di Novara e Ancona.
“L’importanza di iniziative internazionali come queste – prosegue De Lotto – non è solo nella possibilità di sviluppare contatti fra imprese italiane e buyer locali, con la conseguente creazione di concrete opportunità di business, ma anche nell’attivazione di relazioni istituzionali (per questo c’erano anche rappresentanti della Regione Piemonte) e di vere partnership fra territori; tant’è vero che sono già delineate alcune azioni di sviluppo ulteriore”.
La missione in Qatar è stata una delle iniziative promosse e realizzate dal network di associazioni provinciali Confartigianato che, cogliendo l’opportunità del bando ministeriale, hanno attivato un processo di collaborazione continuativa basato sullo sviluppo di competenze geografiche “dedicate”. In tale contesto, le iniziative verso l’area del Golfo Persico (e, appunto, il Qatar in particolare) hanno in Confartigianato Novara il soggetto di coordinamento e riferimento.
Nel corso della visita, la delegazione Italiana ha potuto incontrare il vice ambasciatore italiano Silvia Tosi, il presidente della Camera di Commercio del Qatar, Towar Al Kuwari, e il presidente dell’associazione industriali Al Emadi Enterprises, Habeeb Khalfan. A questi colloqui si sono aggiunti meeting tecnici con la Qatar National Bank, lo studio legale Roedl & Partners, la Camera di Commercio Italiana in Qatar col segretario Mauro Marzocchi e le più importanti testate giornalistiche locali.
Quanto agli incontri specifici con i buyer qatarini, ottimo il livello di soddisfazione espresso dalle imprese vicentine del comparto dell’arredo (Amatori e Pellanda), che hanno già individuato importanti aree di collaborazione riferite all’interior design e allo sviluppo di progetti “su misura” per ville e appartamenti. Più in divenire è risultato l’approccio al mercato da parte delle aziende della gioielleria (International Gold e Bazzo Lorenzo), per le quali saranno individuate azioni ad hoc volte ad approfondire alcuni contatti, anche ampliando la ricerca verso mercati limitrofi grazie all’area di competenza della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti, partner tecnico dell’iniziativa.
“Al di là dei risultati della missione, che dovranno essere verificati nel medio periodo – conclude De Lotto -, crediamo che il metodo di lavoro basato sulla rete di associazioni che si specializzano su singole aree mercato sia vincente e debba essere ulteriormente sostenuto”.