Confartigianato Vicenza, progetto “Living: arredamento casa, design and Italian lifestyle” con incontri B2B con buyer russi
Buyer russi, attivi nel campo dell’arredamento, sono tornati a Vicenza in questi giorni confermando così il loro interesse verso le produzioni delle nostre imprese del settore.
Visto il successo e i positivi riscontri riscossi avuti scorso anno con il progetto “Living: arredamento casa, design and Italian lifestyle” l’iniziativa, sviluppata con la collaborazione di ICE Italian Trade Agency, è stata replicata con l’organizzazione di incontri B2B con buyer russi, ospiti a Vicenza nella sede di Confartigianato.
Tra le esportazioni dell’Italia verso la Russia, il segmento dell’arredo ha una quota di altissima importanza (5,7%).
Nonostante i forti cali degli anni scorsi, negli ultimi mesi si sono registrati dati incoraggianti dell’export con valori particolarmente sostenuti. Non a caso l’Italia ha una quota del 9.9% del mercato russo ed è il secondo fornitore dopo la Cina. Numeri ancora più interessanti in termini di quota specifica di mercato si trovano per i mobili e i prodotti ceramici che raggiungono il 12% della quota.
In questa occasione è previsto un maggiore focus nel coinvolgimento dei buyer interessati a trovare fornitori e partner italiani nel settore del complemento, senza però dimenticare il settore arredo di stile classico.
Per le aziende artigianali di piccola dimensione, tendenzialmente caratterizzate dalla capacità di proporre un’elevata qualità produttiva, è questa un’occasione importante al fine di intercettare la domanda esistente per il prodotto italiano di fascia medio alta.
Per ogni informazione al riguardo e su altre iniziative di promozione dell’export gli interessati possono contattare l’Ufficio Estero di Confartigianato Vicenza, in Via Fermi 134.