Security Summit: Confartigianato Imprese Vicenza alla manifestazione per esperti di sicurezza informatica

Giovedì 3 ottobre 2019 si è tenuto a Verona il Security Summit organizzato da Clusit (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica): la manifestazione di riferimento dedicata alla sicurezza delle informazioni, delle reti e dei sistemi informatici densa di contenuti e approfondimenti sull’evoluzione tecnologica del mercato. Gli esperti di Clusit, i rappresentanti delle istituzioni e alcuni tra i principali attori del settore della sicurezza informatica si sono confrontati sulle nuove minacce della Sicurezza Cyber. L’evento ha visto la partecipazione di circa 300 persone, prevalentemente esperti del settore. La manifestazione è cominciata con una sessione in cui è stato presentato il Rapporto Clusit 2019, aggiornato con l’analisi degli attacchi informatici verificatisi nel primo semestre di quest’anno con un focus sulle aziende del Nord-Est. Successivamente i vari speaker hanno parlato degli attacchi eseguibili sfruttando tecniche già note e vulnerabilità non rimediate, del machine learning, della sicurezza nei cloud e di tante altre tematiche. A conclusione della giornata si è svolto l’Hacking Film Festival in cui hanno mostrato scene di film e serie tv con attacchi hacker e ne hanno discusso la verosimiglianza e la plausibilità di questi nella vita reale.
Il Digital Innovation Hub di Confartigianato Imprese Vicenza, tramite il Cyber Team, ha partecipato con uno stand nel quale sono stati presentati servizi e attività. È la prima volta che un’associazione di categoria nel panorama nazionale partecipa a una fiera dedicata alla cyber security.
Il Cyber Team è un gruppo di lavoro del Digital Innovation Hub costuito da giovani esperti in sicurezza informatica specializzati in crittografia. Il Team lavora in collaborazione con l’Università di Trento, di cui il professor Massimiliano Sala è direttore del laboratorio di crittografia.
Il team svolge principalmente tre attività:

1. Sicurezza informatica aziendale
    Questo servizio consiste nell’analisi dell’infrastruttura della rete informatica di piccole e medie imprese per conoscere il loro reale livello di sicurezza e aiutarle a salvaguardare i propri dati e quelli dei clienti.
  2. Adeguamento al GDPR
    A partire dalla compilazione di un questionario dettagliato, gli esperti rispondereanno ai dubbi sul GDPR fornendo una consulenza continuativa e personalizzata.
  3. Progetto Smooth
    Smooth è un progetto europeo finanziato nell’ambito di Horizon2020 nato per aiutare le piccole imprese all’adeguamento al GDPR. Il Digital Innovation Hub è partner del progetto e collaborerà al testing della piattaforma.