Thiene: parte con una “Tempesta di cervelli” (23, 24 e 25 ottobre) GenerAzioni, il progetto Confartigianato Imprese Vicenza che favorisce lo scambio tra giovani e chi già lavora in azienda

Entra nel vivo con la “Tempesta di Cervelli” il progetto “GenerAzioni”, iniziativa di Confartigianato Imprese Vicenza per favorire l’incontro tra le generazioni, nell’ottica di una utile interazione tra chi si affaccia al mondo del lavoro e chi sul lavoro ha acquisito un “sapere” fatto di esperienza. Da un lato, quindi, la “Generazione Z” che comprende i giovani di età tra i 6 e i 21 anni; dall’altro i “Millennials” o la “Generazione Y”, ovvero i nati tra il 1977 e il 1995, entrambe protagoniste di cambiamenti epocali di natura economica sociale e tecnologica. Tuttavia, le generazioni già attive nel mondo del lavoro “devono” preparare l’avvento della generazione successiva, e qual è il modo migliore se non farle incontrare entrambe con modalità originali?
Tre le azioni del progetto, che vede anche il coinvolgimento dell’Università di Trento, dedicate ai ragazzi della scuola secondaria di secondo grado, ai giovani diplomati che frequentano l’ITS e agli imprenditori junior già operativi nell’azienda di famiglia. Nel progetto sono coinvolti i Mandamenti di Arsiero, Thiene, Schio e Malo. Le diverse fasi sono in calendario da ottobre a dicembre e si chiuderanno con un incontro il 2 dicembre al Teatro Comunale di Thiene, ospite Paolo Crepet.
E da domani (mercoledì 23 ottobre) il progetto entra ne vivo con la “Tempesta dei cervelli” che coinvolgerà agli studenti delle classi IV del Liceo Corradini di Thiene e i loro coetanei dell’IPSIA Garbin di Schio (sede di Thiene). I giovani saranno impegnati in  un laboratorio di start-up articolato in tre incontri che si svolgeranno in Villa Fabris (il 23, 24 e 25 ottobre) durante i quali saranno approfonditi i temi dell’innovazione e di “come” si genera un’idea imprenditoriale, creandovi attorno un team che poi dovrà presentare il lavoro compiuto a una giuria di esperti. Ad accompagnare i ragazzi in tale percorso, con opportuni consigli, saranno alcuni giovani imprenditori e gli esperti del Contamination Lab dell’Università di Trento. Alla fine i progetti saranno valutati da una giuria che decreterà i vincitori annunciati nella serata del 2 dicembre.