Figli d’arte: percorsi a Vicenza e Noventa dedicati al passaggio generazionale. Più di 50 imprenditori junior agli incontri di presentazione dell’inziativa

Un momento dell’incontro di Vicenza

Più di 50 imprenditori di “seconda generazione” hanno partecipato agli incontri di presentazione di “Figli d’arte” una delle azioni del progetto GenerAzioni, iniziativa di Confartigianato Imprese Vicenza che mira a favorire il dialogo e l’incontro tra le generazioni che oggi vivono e convivono, con le loro specifiche peculiarità, sul mercato del lavoro. “Figli d’Arte”, in particolare si rivolge agli imprenditori junior già attivi in azienda. Un percorso che è stato presentato, a cura dei formatori di dePlan, a Vicenza nella sede del Digital Innovation Hub di Confartigianato Imprese Vicenza e a Noventa nella Sala Paradiso messa a disposizione dal Comune. Due incontri propedeutici ai percorsi in avvio a Vicenza da fine ottobre e a Noventa da metà di novembre (in questo caso nella sede Mandamentale di Confartigianato).
L’obiettivo dei percorsi è quello, attraverso una modalità pratica con esercizi e simulazioni, di favorire il passaggio generazionale, individuando le soluzioni più adatte agli aspetti critici che vi possono essere. Non quindi il solito corso svolto con modalità frontale, ma un vero e proprio percorso di crescita in cui è lo scambio di idee e di esperienze tra partecipanti e formatori, e tra partecipanti e partecipanti, che fungerà da volano per il superamento delle difficoltà del delicato momento che è il passaggio generazionale in azienda. A salutare i giovani imprenditori, e augurare loro buon lavoro consapevoli di quanto sia importante la “staffetta” tra genitori e figli in azienda, sono stati Maurizio Facco, e Marisa Giorio, Riccardo Barbato, rispettivamente presidente del Mandamento di Vicenza, Barbarano e Noventa.
Per chi non ha potuto partecipare alle due serate di presentazione e volesse iscriversi al percorso o avere maggiori informazioni può trovare info e riferimenti del progetto sul sito di Confartigianato Vicenza sezione Ufficio Scuola (www.confartigianatovicenza.it).