“MI MANCA LA PAROLA”? ECCO I SUGGERIMENTI PER LA TERZA ETA’. L’ANAP CONFARTIGIANATO INCONTRA LUNEDì 27 LA LOGOPEDISTA DONATA GOLLIN
Continua “Questione di stile”, calendario di appuntamenti promossi dall’Anap Pensionati Confartigianato Vicenza. “Mi manca la parola” è il titolo del prossimo incontro previsto per lunedì 27 febbraio, alle 18 al Centro Congressi di Confartigianato Vicenza in via Fermi.
L’Italia è uno dei paesi al mondo con il più alto tasso di invecchiamento della popolazione. La vita si allunga, in generale si sta meglio. Ma aumentano anche i casi di malattie come l’Alzheimer, che colpisce nel nostro paese oltre 500mila persone, nel mondo 18milioni, con una netta prevalenza di donne. La comunicazione è una delle questioni più importanti, nella persona malata di Alzheimer: i malati hanno difficoltà sia a parlare che a capire il linguaggio; ciò causa a sua volta altri problemi.
«È normale, nella terza età, la dimenticanza – conferma Gino Cogo, presidente dei Pensionati di Confartigianato Vicenza -. Spesso ci manca la giusta parola, ci dimentichiamo i nomi e fatichiamo a ricordare con precisione date, luoghi e persone. Tuttavia, tenendosi in allenamento, magari anche attraverso semplici esercizi, possiamo invertire la rotta. Ciò non vale, purtroppo, per le persone con Alzheimer: in questo caso, il linguaggio diventa progressivamente sempre più vuoto e privo di significato fino a dissolversi. Si fatica ad esprimersi correttamente e a farsi capire, ci si dimentica i nomi di persone e cose».
Ecco perché l’ANAP di Confartigianato Vicenza, in collaborazione con l’AVMAD (Associazione Veneto Malattia di Alzheimer e Demenze Degenerative) ha organizzato l’incontro con la logopedista Donata Gollin, che da oltre 10 anni si occupa della stimolazione cognitiva della persona affetta da Alzheimer, operando all’interno del CRIC, Centro Regionale per lo studio e la cura dell’Invecchiamento Cerebrale.