15 MARZO ORE 20.30 – ANTEPRIMA – PROGETTO “COMUNICAZIONE LIQUIDA” – PRINTDIFFERENT

La serata potrà essere seguita online su: https://issm.adobeconnect.com/_a832726943/anteprima_printdifferent/

Con l’Assemblea convocata per il prossimo 15 marzo presso la Scuola Grafica Salesiana S. Marco di Mestre avrà inizio il progetto “Comunicazione Liquida” con lo slogan PRINT Different. Dalle 19, la serata potrà essere seguita online a questo link: https://issm.adobeconnect.com/_a832726943/anteprima_printdifferent/ “Comunicazione liquida –spiega Rinaldo Pellizzari, Presidente della Federazione Comunicazione- identifica il mondo della comunicazione che si sta smaterializzando. Le macchine cedono il posto al software, internet prende il posto della piazza. C’è un mondo virtuale che vive parallelamente a quello reale dove gli uomini e le donne comunicano, hanno relazioni, scambi. Tutto ciò ci riporta all’immagine del liquido. Una situazione che ci coinvolge come persone e come imprese. E dalla quale nasce lo slogan Print Different.

Che è anche il fine, lo stimolo, la ricerca che i dirigenti grafici e fotografi della Confartigianato del Veneto con le altre Associazioni di categoria e i sindacati dei lavoratori vogliono dare alle imprese del settore della comunicazione”. I cambiamenti in atto sono solo accelerati dalla crisi, ma hanno radici più profonde, legate più all’innovazione tecnologica. “In Veneto –prosegue Pellizzari- possiamo ben dire che la grafica abbia espresso eccellenze sia imprenditoriali che formative grazie alla presenza della Scuola Salesiana. E’ un patrimonio di conoscenza che ha un valore straordinario che il progetto Comunicazione Liquida vuole valorizzare oltre che conservare, attraverso l’unione delle forze in campo: organizzazioni di categoria, sindacati dei lavoratori ed il coinvolgimento delle istituzioni, Regione Veneto in testa”. “E’ un’economia il cui humus è l’innovazione e che quindi guarda al futuro, alle professioni che potranno essere salvaguardate, al valore del nostro territorio che potrà declinare in termini economici e di servizi quanto potrà derivare dal mondo della comunicazione. Tutto ciò potrà accadere ma non prima di conoscere quello che sta avvenendo. E’ l’inizio del progetto appunto il prossimo 15 marzo”.
Il link attraverso il quale sarà possibile collegarsi alla piattaforma di connect per assistere alla serata da remoto è il seguente: http://issm.adobeconnect.com/anteprima_printdifferent/ Come indicato la connessione sarà attiva dalle 19.00 di giovedì 15 marzo e per l’accesso si potrà entrare come OSPITE. L’evento sarà registrato.

Relazioni introduttive
Giampietro Vecchiato