Bando a sostegno di progetti per l’internazionalizzazione. 10 milioni di euro dalla Regione Veneto per le Aggregazioni e i Distretti

Termine di presentazione: martedì 18 febbraio 2020

Via libera della giunta regionale al bando da 10 milioni di euro per finanziare “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale”.

Si tratta di un bando a sostegno di progetti di promozione dell’export sviluppati da Distretti Industriali, Reti Innovative Regionali e Aggregazioni di Imprese.

Lo stanziamento complessivamente previsto per il sostegno dei progetti è di 10 milioni di euro, ma la Giunta regionale si è riservata facoltà di aumentare le risorse messe complessivamente a disposizione.

L’aggregazione di imprese è composta nel numero minimo di 3 (tre) imprese. In caso di approvazione del progetto da parte della Regione, le aziende partecipanti potranno beneficiare di un abbattimento del 50% (a fondo perduto) dei costi ammissibili.

I costi ammissibili includono:
– la partecipazione a manifestazioni fieristiche;
– l’utilizzo di un “Temporary Export Manager”;
– soluzioni e-commerce;
– incoming di buyers.

La domanda di sostegno deve essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato per la Programmazione Unitaria (SIU) entro le 17.00 del 18 febbraio 2020.

Come nelle precedenti occasioni Confartigianato Imprese Vicenza andrà a supportare le aziende interessate a partecipare all’iniziativa. Per queste imprese la costituzione dell’aggregazione avverrà attraverso scrittura privata e non comporterà quindi alcun costo. L’ATI si scioglierà automaticamente in caso di mancata approvazione del progetto da parte della Regione Veneto ovvero al termine della realizzazione del progetto.

E’ possibile chiedere di essere seguiti da Confartigianato Imprese Vicenza per la redazione della proposta progettuale e la presentazione della documentazione prevista dal Bando.

Scarica bando

Per eventuali informazioni ed approfondimenti l’Ufficio Estero è a disposizione:
Vladi Riva – tel. 0444 168316 – cell. 348 5157760 – e-mail: v.riva@confartigianatovicenza.it
Ester Bruni – tel. 0444 168519 – e-mail: e.bruni@confartigianatovicenza.it
Carla Paiusco – tel.  0444 168442 – e-mail: c.paiusco@confartigianatovicenza.it