Skip to main content







MARTEDI’ 10 APRILE L’ANAP – PENSIONATI CONFARTIGIANATO PROPONE L’INCONTRO “DIMENTICARE E’ NORMALE?”

Proseguono gli incontri del ciclo “Questione di stile” promossi dall’Anap – Pensionati Confartigianato Vicenza. Per martedì 10 aprile è infatti in programma un incontro sul tema “Terza età: dimenticare è normale? Come riconoscere i segnali dell’invecchiamento patologico”.  
La Terza Età rappresenta una fase del ciclo di vita caratterizzato da notevoli cambiamenti sia fisici che cognitivi. Il timore di chi entra in questa età è quello della perdita: di affetti, di ruoli sociali, di efficienza fisica e mentale e quindi di autonomia. Ma quali possono essere le ripercussioni cognitive dell’invecchiamento? Quali i sintomi precoci di demenza? E quali sono le strategie per prevenire il declino cognitivo fisiologico?
A queste domande si cercherà di dare risposta nel corso dell’incontro del 10 aprile, organizzato in collaborazione con l’AVMAD, che si svolgerà presso le Scuole Medie di Anconetta a Vicenza (via Mainardi), sede della Proloco Postumia, alle ore 18.  L’accento verrà posto anche sulle potenzialità dell’essere anziano, sulle risorse cognitive e sociali ancora presenti e su come attivarle.
Relatrice dell’incontro sarà Federica Cozzi, psicologa-psicoterapeuta, coordinatrice del Centro di Psicologia e Riabilitazione Socio Cognitiva “Rindola”.
La partecipazione è libera.