Skip to main content







FESTIVAL CITTÀ IMPRESA 2>6 MAGGIO 2012

Le fabbriche delle idee. Cultura, innovazione e sostenibilità per la competitività dei territori e delle imprese.

E’ questo il tema della quinta edizione del Festival Città Impresa che si svolgerà dal 2 al 6 maggio 2012 in 35 località del Nordest. Economisti, imprenditori, giornalisti, politici, docenti animeranno cinque giorni di dibattiti, incontri, eventi di carattere economico, culturale e artistico, per confrontarsi sugli scenari possibili, su forme e modelli produttivi innovativi, sui contesti metropolitani che favoriscono reti e classi creative. Sarà il ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera ad aprire il Festival, partecipando al Premio Città Impresa ai 1.000 fabbricatori di idee e sviluppo del Nordest che inaugurerà la kermesse mercoledì 2 maggio, alle ore 17.30, alla Fiera di Vicenza. Le 5 Città Impresa si concentreranno su temi chiave del dibattito del Paese. A Schio (Vicenza) si parlerà degli asset per un nuovo sviluppo, nella Federazione dei Comuni del Camposampierese (Padova) la riflessione verterà su mercato del lavoro e banda larga, a San Daniele del Friuli (Udine) strategie vincenti del made in Italy a tavola, mentre in Riviera del Brenta-Miranese (Venezia) sono protagonisti Cultura, turismo e territorio. A Pieve di Soligo (Treviso) la gestione del paesaggio è al centro del dibattito. Tra i relatori, Riccardo Illy, Roberto Nicastro, Giovanni Costa, Antonio Calabrò, Gian Antonio Stella, Irene Tinagli, Massimo Carraro, Davide Rampello, Vincenzo Consoli, Matteo Lunelli, Aldo Bonomi.

20 CITTÀ PER LA NOTTE VERDE DEL NORDEST > 5 maggio 2012
L’evento dedicato alla green economy e allo sviluppo sostenibile si realizza in contemporanea nell’intera area metropolitana tra Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Ospite d’eccezione il ministro dell’Ambiente Corrado Clini che ha apprezzato e condiviso lo spirito dell’iniziativa e sarà protagonista di un tour che toccherà varie località coinvolte. Dal mattino a notte fonda, 20 città propongono le idee, i protagonisti, le esperienze che compongono la Green Valley del Nordest, tutte connesse in una eco-maratona che candida la metropoli diffusa a laboratorio di innovazione. Cultura e impresa, istituzioni e cittadini, in un percorso tra best practices e futuro. Piazze, impianti industriali, ambienti naturali saranno abitati da incontri, workshop, visite guidate, spettacoli, performance, presentazione di progetti e prodotti green.

PADOVA – Città sostenibile ore 09:00 – 23:00
Green Economy, le politiche, gli attori, le opportunità per un futuro sostenibile è il convegno che la mattina inaugura la Notte Verde di Padova, alla presenza del Ministro Corrado Clini. Tra il Liston e il cortile di Palazzo Moroni si concentrano, durante tutta la giornata, laboratori e giochi dedicati a bambini e adulti sui temi della sostenibilità, biodiversità urbana, riciclo e risparmio energetico.

VENEZIA – La città promessa ore 16:00 – 00:00
Green, il futuro di Porto Marghera, nuove funzioni e nuove professioni è il convegno che si terrà alla presenza del Ministro Corrado Clini. Tra Venezia e Mestre, musica, arte, teatro in strada, mostre mercato dedicate alle energie alternative e al risparmio energetico, all’agricoltura biologica e mobilità sostenibile. Un’incontro in campo San Polo con Ermete Realacci, presidente Fondazione Sylbola, laboratori e giochi per i bambini, musei aperti in Piazza San Marco, osservazioni astronomich e, una pedalata urbana tra verde pubblico e verde storico…. un fresco notturno in Canal Grande. www.notteverdevenezia.eu

VICENZA – Viaggiare a emissioni zero ore 10.30
Al Teatro Olimpico di Vicenza, un convegno per approfondire il progetto di promozione e sviluppo della mobilità elettrica sostenibile, siglato da 84 Comuni e dalla Provincia insieme a Confartigianato Vicenza attraverso un protocollo d’intesa. Vicenza, laboratorio per la mobilità sostenibile il titolo dell’incontro, in cui verà approfondita l’esperienza, unica in Italia, e le attività sviluppate in ambito locale, insieme alle testimonianze dei maggiori attori del mercato. Verrà presentato il laboratorio per la mobilità elettrica, un contenitore di iniziative e progetti concreti volti a supportare il passaggio verso un “futuro elettrizzante”.

UDINE – AbitUdine alla sostenibilità ore 09.30 – 23.30
Incontri, dibattiti, eventi, performance artistiche animano la giornata della sostenibilità ad Udine. Vicino/lontano approfondisce i temi legati al benessere e ai nuovi paradigmi della sostenibilità ambientale, a vent’anni dalla Conferenza mondiale di Rio de Janeiro. Il premio Greenfactor, andrà a riconoscere a imprese, enti, istituzioni, scuole e università i progetti ecosostenibili sviluppati a favore del territorio. L’Archivio di Stato svela in una mostra le antiche vie degli orti cittadini e la Ludoteca comunale invita anche i più giovani all’interno dell’intenso programma, che alle 22.30 ospiterà il Ministro dell’ambiente Corrado Clini in un incontro sull’impatto ambientale zero.

GORIZIA – Ambiente: bene di tutti e di ciascuno ore 09:00 – 23:00
Energie rinnovabili e risparmio energetico, produzione agro-alimentare biologica e a Km 0, tutto concentrato nell’Expo di prodotti e attività sostenibili che dal pomeriggio a notte fonda invade il centro città. Ma già dal mattino sono in programma laboratori creativi e una mostra per bambini, una visita guidata alla centrale di biomasse liquide di Sant’Andrea con un autobus elettrico e un convegno sulle opportunità offerte dall’uso delle energie rinnovabili. In serata concerti jazz e apertura straordinaria di negozi e spazi culturali.

ADRIA – Tra energia e paesaggio ore 10.00 – 23.00
Al mattino gli studenti saranno protagonisti in un convegno che li metterà a diretto contatto con il mondo produttivo, nel pomeriggio le testimonianze di rappresentanti istituzionali e degli imprenditori danno vita all’incontro Fare impresa. Green Economy e sviluppo sostenibile, tra energia e paesaggio. Il programma della Notte Verde ad Adria è una riflessione sullo sviluppo di quest’area nel segno della sostenibilità, tra expo nelle piazze fino a mezzanotte, test drive di mezzi elettrici, visite alle aziende aperte.

BASSANO DEL GRAPPA – Urban mobility ore 17.00 – 23.00
Piazza Libertà si trasforma in area paddok per un Futuro Elettrizzante, a disposizione del pubblico mezzi elettrici da testare anche in un breve percorso urbano. Il piano della mobilità sostenibile della città è al centro della mostra alla Chiesa di San Giovanni, mentre l’iniziativa Giardini in Musica propone duran te la serata la colonna sonora urbana, con concerti tra spazi verdi appositamente allestiti.

BORGO VALSUGANA – Energia da fuel cell ore 09.00 – 00.00
Il 5 maggio è dedicato ad esplorare possibili sviluppi nel mondo delle Fuel Cell, partendo da una situazione locale unica rispetto al territorio nazionale. Il convegno in programma la mattina avrà il compito di trasmettere contenuti di elevato livello tecnico, attraverso un linguaggio adatto anche ai non addetti ai lavori. Le fuel cell si potranno anche vedere da vicino, con una piccola mostra allestita per l’occasione. Il programma prevede anche test su mezzi elettrici e degustazioni a km 0, Sulla Brenta con gusto. Atteso il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini per la visita ad Arte Sella.

COMUNI DEL CAMPOSAMPIERESE – Echi della terra ore 18.00 – 00.00
Sarà presentato dagli 11 sindaci della Federazione, nel Municipio di Massanzago (ore 20.30), il Decalogo per il diritto allo sviluppo sostenibile, tema su cui il territorio sta lavorando da tempo. La Notte Verde è anche opportunità per raccontare le trasformazioni del mondo agricolo attraverso le esperienze del territorio, un concerto di musiche barocche sarà proposto in un i mpianto di Biogas a Trebaseleghe, dove, la Piazza Verde, propone prodotti biologici e a km 0, insieme all’angolo dei bambini. Apertura dei negozi del centro fino alle 23 con le musiche della Piccola Bottega Balthazar.

MEL – Le sfide della montagna nella green economy ore 11:00 – 00:00
Attraverso un uso responsabile delle propri e risorse, i territori montani potranno essere protagonisti di quella che Jeremy Rifkin ha chiamato Terza Rivoluzione Industriale. Di questo si parlerà nel convegno che apre la Notte Verde a Mel, alle 18.00, in compagnia di Annibale Salsa del Comitato scientifico Fondazione Dolomiti-Unesco. Nella cittadina bellunese sono in programma anche cene a km zero nei ristoranti del centro storico, un concerto eco-sostenibile e un
riconoscimento ideato per promuovere la tipicità dei prodotti della montagna veneta.

RIVIERA DEL BRENTA-MIRANESE – Minima Ruralia ore 10:00 – 22:30
Si parte alle 10 del mattino con una passeggiata urbana, tra scorci inediti a Mirano, poi una pedalata lungo la Riviera del Brenta, visite guidate alle aziende agricole, all’Oasi Naturalistica Cave di Noale e al Bosco del Parauro con la lettura scenica di Roberta Biagiarelli. Laboratori per i più piccoli con Oreste Sabadin. Si conclude alle 22.30 con una passeggiata notturna per raggiungere un luogo segreto e la danza di Laura Moro. Un appuntamento speciale a tavola propone i prodotti locali e dei Presidi Slow food per degustare il menù Buono, Pulito, Giusto… Verde alle trattorie La Ragnatela e Il Sogno, di Mirano, ad un prezzo riservato. Itinerario organizzato con bus gratuito per seguire tutti gli appuntamenti.

PIEVE DI SOLIGO – Green Sharing ore 17:00 – 00:30
Dialoghi reali e confronti virtuali, expo e incontri, laboratori, ma anche teatro, video e musica a pedali, il programma della Notte Verde a Pieve di Soligo è un invito collettivo a confrontarsi con la sostenibilità. Tra gli ospiti dell’evento l’onorevole Amalia Sartori, il paesaggista Bernard Lassus e l’architetto Franco Zagari. La Green session notturna conclude il programma: sfida a suon di post e di tweet per raccogliere dal web il maggior numero possibile di contenuti legati al verde e alla sostenibilità.

SCHIO – Su due ruote sole ore 16.00 – 23.00
La Notte Verde a Schio è l’occasione per presentare in anteprima il progetto sulla tessera regionale unica: Venice Bike Sharing, ma soprattutto per promuovere a 360 gradi la cultura delle due ruote. Si sale in bici già nel pomeriggio per raggiungere l’oasi naturale dell’arboreto didattico, ma anche il parco storico di Villa Rossi a Santorso dove è proposto un concerto verde itinerante. Alle 21 saranno gli spettatori ad alimentare la musica a pedali in Piazza Falcone Borsellino, mentre il programma si chiude alle 23.00 con una pedalata al chiaro di luna.

VALDAGNO – Ius Soli, buone pratiche per la gestione del suolo ore 09:30 – 05:00
Valdagno sceglie di rimanere “con i piedi per terra” e rivolge l’attenzione al territorio ed alle esperienze green. Tra Expo dedicati alla bioedilizia e al turismo sostenibile, durante la giornata, incontri, visite guidate alle centraline idroelettriche lungo il corso del fiume Agno, e ancora la proiezione del film Il suolo minacciato di Nic ola Dall’Olio, la presentazione del libro Toxicitaly, teatro di strada e musica sostenibile. Il programma si conclude con il concerto all’alba a Castelvecchio, con il Complesso Strumentale V.E. Marzotto – Città di Valdagno.