News Trasporto Persone
Trasporto Persone
Il Mestiere Trasporto Persone di Confartigianato Imprese Vicenza comprende le aziende appartenenti al Sistema Logistica, Trasporti Turistici e di Business che effettuano trasporto di persone per conto di terzi a mezzo Autobus, autovetture NCC, Taxi. Il Mestiere rappresenta le imprese associate con servizi qualificati e innovativi ed è orientata a promuovere la crescita dell’impresa attraverso azioni di tutela, di rappresentanza sindacale, di formazione e valorizzazione delle competenze. Per ogni singola tipologia di trasporto, l’impresa può avere informazioni utili relativamente alla normativa di riferimento e allo svolgimento quotidiano dell’attività.
Rappresentanza sindacale
- Proposte di nuove normative, richiesta di modifiche e integrazioni a normativa esistente.
- Contatti e collaborazioni con gli enti preposti al controllo su strada (Polizia Stradale e Ispettorato del Lavoro) e dei requisiti obbligatori per lo svolgimento dell’attività (Provincia e Motorizzazione Civile).
- Rappresentanza delle istanze del mondo delle imprese presso la pubblica amministrazione.
- Rappresentare, nelle forme previste dalla legge, la categoria e le imprese associate nei procedimenti amministrativi e giudiziari.
- Rappresentanza nelle commissioni comunali per il rilascio delle licenze di taxi e le autorizzazioni per il noleggio di autovetture con conducente NCC.
- Rappresentanza nelle commissioni provinciali d’esame per l’ottenimento del requisito della capacità professionale obbligatorio per esercitare l’attività con mezzi con più di 9 posti / per l’ottenimento del Ruolo Conducenti obbligatorio per esercitare l’attività di trasporto persone con mezzi fino a 9 posti in servizio pubblico non di linea con Taxi o NCC.
Consulenza
- Convegni su normative e problematiche di settore.
- Curare pubblicazioni, promuovere studi, rilevare dati sul trasporto delle persone.
- Partecipazione a manifestazioni di settore.
- Visita in forma collettiva a mostre e fiere specializzate di settore in ambito nazionale e/o internazionale.
- Iscrizione al Registro informatico pubblico nazionale delle imprese titolari (R.E.N.T.) di licenza per il servizio taxi e di quelle di autorizzazione per il servizio di noleggio con conducente (NCC) effettuati con autovettura, motocarrozzetta e natante a motore, con lo scopo di realizzare un quadro complessivo delle licenze taxi e delle autorizzazioni NCC sull’intero territorio.
Comunicazione e promozione
- Sostegno alla partecipazione individuale e collettiva a fiere ed altri eventi di settore.
- Organizzazione di attività promozionali in occasione di manifestazioni locali.
- Iniziative volte alla promozione della materia prima legno.
Formazione
- Organizzazione di serate di aggiornamento e approfondimento.
- Organizzazione di corsi per l’ottenimento del requisito della capacità professionale obbligatoria per lo svolgimento dell’attività con mezzi con più di 9 posti.
- Programmazione di percorsi formativi per l’approfondimento della conoscenza sulla normativa dei tempi di guida e di riposo / per l’aggiornamento della CQC (carta di qualificazione dei conducenti) / per l’aggiornamento della capacità professionale / per l’approfondimento della conoscenza del Codice della Strada.
Iniziative
- Modificare la legge regionale 22/96 relativa ai servizi pubblici non di linea (NCC e Taxi).
- Riorganizzare il mestiere degli NCC creando una rete tra operatori locali altamente tecnologica per far fronte al crescente fenomeno delle piattaforme tecnologiche tipo Uber e Goopti.
- Rivedere il sistema di affidamento dei servizi di trasporto scolastico per contenere lo sviluppo del Car Pooling scolastico.
Cariche
CONSULTA PROVINCIALE DI MESTIERE
PRESIDENTE PROVINCIALE DI MESTIERE
/
PRESIDENTI DI MESTIERE DI AREA
AREA ALTO VICENTINO – /
AREA BERICA – /
AREA NORD EST VICENTINO – /
AREA OVEST VICENTINO – Ilario Cailotto
AREA VICENZA – /
Trasformazione digitale per gli NCC
Azioni a tutela dell’impresa di Autotrasporto
Contatta il Responsabile “Trasporto Persone”
Marco Tirozzi | tel. 0444.392432
Invia un’e-mail. Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.