“Diventa portatore di un patrimonio di
conoscenze ed esperienze da salvaguardare
e trasmettere alle future generazioni”
Chi è il Maestro Artigiano?
Il maestro artigiano è colui che, disponendo di un’adeguata esperienza professionale, possiede le conoscenze e le abilità imprenditoriali, pedagogico-formative, teoriche e pratiche necessarie a svolgere compiti di responsabilità in un’impresa, oppure a gestirla autonomamente, e un’elevata attitudine alla trasmissione delle competenze.
La Regione del Veneto favorisce le imprese artigiane e il loro sviluppo, in particolar modo sostiene la valorizzazione del capitale umano, l’occupazione e la continuità d’impresa.
Per perseguire tale proposito, con la legge regionale dell’8 ottobre 2018, n. 34 è stata introdotta la figura del Maestro Artigiano che valorizza il ruolo dell’artigiano. La legge regionale riconosce, inoltre, le “botteghe scuola”, cioè le imprese nelle quali il maestro artigiano svolge la propria attività e trasmette le proprie competenze.
Quali sono i vantaggi di essere Maestro Artigiano?
UN VALORE RICONOSCIUTO
Gli imprenditori a cui è attribuito il titolo di Maestro Artigiano sono iscritti in un apposito albo regionale dedicato ai soggetti in possesso del titolo; il titolo viene
annotato inoltre dalla CCIAA nell’albo delle imprese artigiane.
AGEVOLAZIONI E CONTRIBUTI
Potrai usufruire di specifiche agevolazioni definite dalla Giunta Regionale tramite bandi rivolti ai soli Maestri Artigiani. Il titolo fornisce inoltre ulteriore punteggio nella valutazione delle domande di contributo su bandi regionali destinati all’Artigianato.
MARKETING E COMUNICAZIONE
Puoi definire la tua realtà come “impresa di Maestro Artigiano”. Il titolo di maestro artigiano aggiungere valore alla tua professione e ai tuoi prodotti e servizi: potrai utilizzarlo come leva comunicativa affiancandolo al nome dell’impresa, sull’insegna o sul logo della tua realtà.
TIROCINI FINANZIATI
La tua impresa potrà essere accreditata come “Bottega scuola” e potrai beneficiare di tirocini finanziati per l’inserimento o reinserimento lavorativo di aspiranti artigiani inoccupati, disoccupati o occupati, fino ad un massimo di 6 mesi part-time.
Quali sono i requisiti per diventare Maestro Artigiano?
Per diventare Maestro Artigiano è necessario presentare formalmente la propria candidatura alla Regione Veneto oppure partecipare ad un percorso formativo nel caso non si posseggano, fin da subito, i requisiti obbligatori.
In entrambi i casi è necessario essere iscritti all’Albo delle imprese artigiane ed avere un’adeguata attività lavorativa nel settore dell’artigianato. Dovrai poter dimostrare di possedere competenze professionali e manageriali documentabili con curriculum vitae, riconoscimenti, frequenza a corsi, oltre che l’attitudine all’insegnamento del mestiere documentabile con materiali come il tutoraggio nell’apprendistato, l’attività di docenza, il conseguimento di premi, titoli di studio, diplomi/attestati o ogni altro elemento utile.
PERCORSO PROFESSIONALIZZANTE
Puoi richiedere il titolo di Maestro Artigiano se sei titolare o socio lavoratore di un’attività qualificata nel medesimo settore dell’artigianato (mestiere), per un arco di tempo calcolabile anche in maniera cumulativa tra più periodi, svolti alternativamente:
- Per almeno dieci anni in qualità di titolare o di socio lavoratore di un’impresa artigiana.
- Cumulativamente, per almeno otto anni in qualità di titolare o socio lavoratore e almeno quattro anni in qualità di familiare coadiuvante o dipendente di un’impresa artigiana.
- Cumulativamente, per almeno cinque anni in qualità di titolare o socio lavoratore e almeno otto anni in qualità di familiare coadiuvante o dipendente di un’impresa artigiana.
PERCORSO FORMATIVO OBBLIGATORIO
Puoi richiedere di partecipare al percorso per ottenere il titolo di Maestro Artigiano se hai svolto attività lavorativa qualificata della durata di almeno cinque anni nel medesimo settore dell’artigianato, in qualità di titolare o socio lavoratore attivo, familiare coadiuvante o dipendente. La partecipazione al lavoro, anche manuale, deve essere distinta dalla semplice attività di direzione o amministrazione dell’impresa, che deve risultare marginale rispetto alla partecipazione diretta al lavoro. Al momento dell’esame, a conclusione del percorso formativo, il partecipante deve risultate titolare o socio lavoratore attivo.
Hai già tutti i requisiti per richiedere il titolo di Maestro Artigiano?
Presenta la tua candidatura!
La Regione Veneto ha ufficialmente approvato, come allegato al DDR n. 3 del 7 gennaio 2021, la modulistica per la presentazione della candidatura al titolo di Maestro Artigiano fortemente voluta dalla nostra Organizzazione.
È dunque ora possibile presentare formalmente la candidatura alla Regione, utilizzando la modulistica in formato editabile (CLICCA QUI). Evidenziamo che al momento il “percorso” attivo è quello definito come professionalizzante, ovvero legato ad esperienza, titoli ed anzianità di servizio dell’artigiano candidato.
Progressivamente la Regione Veneto, anche in collaborazione con Confartigianato Imprese Veneto, andrà a individuare strumenti (anche comunicativi) volti a garantire una adeguata valorizzazione del Marchio Maestro Artigiano. Una delle ipotesi di lavoro riguarda ad esempio l’introduzione di agevolazioni dedicate in caso di partecipazione a bandi regionali (ad esempio in termini di punteggio aggiuntivo).
Per informazioni:
Puoi contattare Confartigianato Imprese Vicenza
Segreteria Area Mercato 0444.168323
categorie@confartigianatovicenza.it
oppure compilare il modulo.
Non sei Maestro Artigiano e vuoi diventarlo?
Partecipa al percorso formativo gratuito!
A CHI SI RIVOLGE?
Il percorso è rivolto a tutte le persone che hanno svolto attività lavorativa qualificata della durata di almeno cinque anni nel medesimo settore dell’artigianato (fa fede il Codice ATECO), in qualità di titolare o socio lavoratore attivo, familiare coadiuvante o dipendente, che desiderano conseguire i requisiti per acquisire il titolo di MAESTRO ARTIGIANO.
IN COSA CONSISTE
- 4 ore di attività di accompagnamento individuale finalizzata a fornire un sostegno all’aspirante Maestro artigiano durante il percorso formativo, orientandolo nella scelta dei moduli tematici, in coerenza con il proprio progetto di sviluppo.
- 52 ore di formazione, suddivisa in moduli di breve durata (3/6 ore) a scelta da un catalogo corsi, erogati in modalità a distanza o presso la sede di Cesar, che permettono l’approfondimento di contenuti specifici quali:
- a) GESTIONE GENERALE D’IMPRESA
- b) GESTIONE DEI PROCESSI DI INNOVAZIONE
- c) GESTIONE DELLE PERSONE E TRASMISSIONE DELLE COMPETENZE
- d) GESTIONE DELLE OPPORTUNITÀ E VALORIZZAZIONE DELL’IMPRESA
- 48 ore suddivise in tre Weekend formativi realizzati in modalità residenziale svolti che cadenza mensile o ogni due mesi, in strutture alberghiere della provincia di Vicenza, durante i quali, guidati da docenti ed esperti, si andranno ad identificare gli elementi di distintività del proprio modo di essere artigiano e di fare impresa, del proprio fare innovazione, di trasmettere e valorizzare la propria maestria.
- Esame finale, come da disciplina regionale.
Coloro che supereranno l’esame finale saranno iscritti nell’elenco regionale dei maestri artigiani e il titolo sarà annotato presso la Camera di Commercio competente per territorio.
N.B: Per essere ammessi all’esame finale è necessario aver partecipato ad almeno 70 ore di formazione, di cui 24 ore in presenza nei weekend formativi.
Il modulo per la domanda di ammissione può essere scaricato dal sito www.ivl.it o richiesto via e-mail. La domanda di ammissione, debitamente compilata, va inviata all’indirizzo s.nicoli@confartigianatovicenza.it indicando nell’oggetto: “MAESTRO ARTIGIANO”.
Dovranno essere allegati alla domanda:
- Curriculum vitae aggiornato e firmato;
- Copia fronte retro della carta d’identità in corso di validità;
- Copia del codice fiscale.
MODALITÀ DI ACCESSO AL PERCORSO
Tutte le attività del progetto relativo a questo bando si concludono entro il 31 dicembre 2024.
COSTI
Il progetto è stato finanziato con Decreto regionale n. 1341/21. L’attività formativa sarà gratuita. Può essere previsto un contributo per i costi di vitto e alloggio per le attività residenziali.
Vedi bando percorso formativo
Modulo di adesione percorso formativo
Per informazioni: Cesar
Puoi contattare Sabrina Nicoli al numero 0444.168588
Oppure tramite l’indirizzo mail: s.nicoli@confartigianatovicenza.it
Sei già Maestro Artigiano?
Ospita nella tua Bottega artigiana un tirocinio!
SEI GIÀ MAESTRO ARTIGIANO?
Puoi ospitare un Tirocinio di INSERIMENTO-REINSERIMENTO LAVORATIVO (secondo quanto previsto dalla DGR n. 1816 del 07/11/2017), come tutor di un aspirante artigiano. Il tirocinio può essere attivato con un orario di 20 ore settimanali con disoccupati o occupati.
Sono previsti:
- Tirocini brevi, della durata di 2 mesi per complessive 160 ore di presenza presso la Bottega Scuola.
- Tirocini di 4 mesi, per complessive 320 ore di presenza.
Sarà possibile, quando se ne intravveda l’utilità in termini di efficacia dell’esperienza, combinare le due proposte di tirocinio, fino ad un massimo di 6 mesi di durata complessiva per ogni aspirante artigiano.
Al tirocinante sarà corrisposta un’indennità di partecipazione, a carico del progetto regionale, pari a € 6,00 orarie per un massimo di 20 ore settimanali.
E’ possibile valutare la possibilità di estendere l’orario di tirocinio fino a 40 ore settimanali, riconoscendo una parte aggiuntiva di indennità di partecipazione, a carico dell’azienda, corrispondente a circa € 2,50 orarie.
Il Tutor del soggetto promotore accompagnerà il tirocinante e il tutor aziendale, assicurandosi che vengano perseguiti gli obiettivi del Progetto Formativo e la compilazione dei documenti di attestazione degli apprendimenti in esito al tirocinio (l’accompagnamento è previsto per 8 ore, distribuite nel corso del tirocinio).
I tirocini devono concludersi entro il 31 dicembre 2024.
SEI UN MAESTRO ARTIGIANO E VUOI DARE LA TUA DISPONIBILITA’ AL TIROCINIO?
Contatta Cesar – Sabrina Nicoli 0444.168588 – s.nicoli@confartigianatovicenza.it
SEI UN ASPIRANTE ARTIGIANO E VUOI CANDIDARTI PER UN TIROCINIO?
Rivolta a disoccupati e occupati.
La domanda compilata e firmata dovrà essere inviata via e-mail a s.nicoli@confartigianatovicenza.it indicando nell’oggetto:
“TIROCINIO PRESSO UNA BOTTEGA ARTIGIANA”.
Dovranno essere allegati alla domanda:
- Curriculum vitae aggiornato e firmato;
- Copia fronte retro della carta d’identità in corso di validità;
- Copia del codice fiscale.
MODALITÀ DI ACCESSO AL TIROCINIO
A seguito della ricezione della domanda di partecipazione completa degli allegati richiesti, i candidati saranno ammessi FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI, mediante apposita comunicazione da parte di CESAR SRL, all’attività di accompagnamento prevista, per verificare motivazioni e aspettative di inserimento lavorativo. I tirocini potranno essere avviati a partire dal 30 aprile 2022 con conclusione entro il 31 dicembre 2024.
Per informazioni: Cesar
Puoi contattare Sabrina Nicoli al numero 0444.168588
Oppure tramite l’indirizzo mail: s.nicoli@confartigianatovicenza.it