Skip to main content







NUMERO VERDE DELLA REGIONE PER GLI IMPRENDITORI. SBALCHIERO: “SBAGLIA CHI ATTACCA LA PLURALITÀ DI INIZIATIVE”

“Il fenomeno dei suicidi tra gli imprenditori è la punta di un iceberg. Il problema da affrontare è molto più ampio e “parla” di disagio, preoccupazione, senso di inadeguatezza e sconforto talmente diffusi che necessitano del maggior impegno possibile da parte della Politica, delle Istituzioni e della Società Civile tutta. E’ per questo che a mio avviso sbaglia in pieno chi attacca in modo strumentale una qualsiasi delle iniziative nate per porre un rimedio, portare conforto o solo ascoltare”. E’ l’opinione di Giuseppe Sbalchiero, presidente della Confartigianato Imprese Veneto che in questo modo prende le distanze da quanto uscito oggi sulla stampa.

“Nessuno, su questo grande tema di disagio sociale,  può affermare di avere la verità in tasca –prosegue Sbalchiero-. Per questo mi sento di plaudire all’iniziativa della Giunta Regionale che con la delibera n. 935 dello scorso 22 maggio, relativa all’attivazione di un numero verde e di un punto di ascolto per il supporto agli imprenditori in crisi, non si sovrappone ma si aggiunge alle iniziative già poste in atto da più parti. Anche servisse a far desistere da gesti estremi una sola persona in difficoltà, sarebbe già un grande successo”.

“Condivido invece –conclude Sbalchiero- l’opinione da più parti espressa che mai, come di fronte a questa crisi, è necessario suggellare alleanze tra pubblico e privato. Vanno riconosciute, valorizzate e messe per quanto possibile in rete le esperienze in essere o già maturate nel territorio come ad esempio Life auxilum, lo sportello della Confartigianato di Asolo Montebelluna che opera con successo già da alcuni mesi e che Confartigianato Veneto ha già fatto propria e sta perfezionando con il territorio e le istituzioni interessate”. Un obiettivo che come Confartigianato del Veneto ci siamo dati e che perseguiamo collaborando ed esaltando quanto di buono giunge da qualsiasi fronte. Non è una gara, una competizione. Qui si cerca di fare del bene!”