INCOMING DELEGAZIONE DI IMPRENDITORI CINESI

Settore Abbigliamento 8 giugno 2012

A Daliàn, nel nord est della Cina, sta nascendo uno dei più importanti poli commerciali della moda: il Centro Commerciale di Merci e Marchi internazionali Nordest Asia.
Una delegazione cinese è sbarcata in Italia per scegliere il meglio della produzione artigiana da portare in uno dei mercati più ruggenti di tutto il continente asiatico ed ha programmato, con la regia di Confartigianato nazionale, un roadshow che ha portato i buyers orientali a Macerata, Prato, Treviso e Bari. L’8 giugno scorso, presso la sede della Confartigianato di Treviso, si è tenuto l’appuntamento made in Veneto al quale hanno partecipato sei imprese provenienti dalle provincie di Treviso, Vicenza e Padova. Il Maglificio Girardi; la camiceria Guiducci/Gallia; il maglificio Morgano; il produttore di abbigliamento Colle sport; la maglieria Sambucari e il produttore di oggettistica in pelle Record Moda.

Giuliano Secco Presidente Regionale dell’Abbigliamento, coadiuvato dal responsabile dell’ufficio export di Confartigianato Vicenza Andrea Rossi, ha aperto i lavori sottolineando il cambio di rotta dell’azione di categoria di Confartigianato. “Oggi qui, tutti noi, siamo dei pionieri – ha affermato-. Forse pecchiamo di inesperienza, di poca conoscenza, ma abbiamo le idee chiare e una struttura alle spalle che può e deve crescere con noi in questa esperienza. Che, mi auguro, sarò la prima di molte iniziative dedicate a chi, come noi, fa con orgoglio 100% made in Italy”.
Daliàn è una delle principali città della Cina nordorientale e un porto commerciale importante per tutto il continente asiatico. 7 milioni di abitanti e più di 10 milioni di turisti all’anno fanno di Dalian una città frizzante, in forte espansione, che ogni anno ospita il principale evento cinese dedicato alla moda, il dalian international fashion festival. Forti di queste premesse, gli ideatori del Dalian northeast asia international brand commodity trading center intendono realizzare un progetto ambizioso, che potrebbe consacrare Daliàn come la capitale della moda cinese.
Il prossimo ottobre, infatti, verrà inaugurato un polo commerciale di 85mila metri quadrati interamente dedicato alla moda di lusso, all’abbigliamento, al calzaturiero e alla pelletteria artigiana d’eccellenza. Una vetrina importante per tante imprese europee ed internazionali.
Un progetto illustrato da Cindy Yang, una delle responsabili del progetto, accompagnata per l’occasione da Wang Wen Yuan, buyer della Company specializzata nella selezione dei prodotti che meglio si adattano alla cultura ed alle esigenze della popolazione cinese. “La nostra missione è quella di creare un polo internazionale che sia in grado di attirare circa 300 imprese a livello europeo, ma soprattutto a livello italiano. Per farlo, stiamo completando la realizzazione di un imponente polo commerciale, che sarà il punto di partenza per sviluppare un’intera rete commerciale in tutta la Cina. In questo momento il mercato cinese è molto interessato ai prodotti made in Italy, perché offre un valore aggiunto, innovazione ed estrema qualità del prodotto. La popolazione cinese ha sviluppato una capacità di alto consumo. Secondo l’Associazione Mondiale per il Lusso, a fine del 2012, l’ammontare totale del consumo di lusso nel mercato cinese raggiungerà i 12,6 miliardi di dollari (aerei privati e auto di lusso esclusi) occupando il 28% del totale mondiale. Oggi la Cina è il Paese con il consumo di lusso più alto nel mondo e, lo scorso anno la metà del consumo di lusso dei cinesi nei loro viaggi all’estero è avvenuto in Europa”.
Oltre al polo commerciale, a Daliàn sorgeranno anche un distretto produttivo e un centro direzionale a disposizione delle imprese, che verranno supportate dalla Sun, un’agenzia di trading cinese, con una piattaforma ecommerce dedicata e una rete commerciale pronta ad espandersi intutto il paese.