INIZIATIVA DI AGGREGAZIONE: FOOT-SCANNER

Un successo l’avvio del corso “la nuova frontiera della scarpa su misura”

Alle volte i sogni si realizzano. In questo caso addirittura due.
Il primo è del direttivo regionale dei calzolai che, da anni inseguiva la possibilità di realizzare un corso di formazione per accompagnare i riparatori ad evolvere in produttori di scarpe su misura. Il secondo è della Confartigianato Imprese Veneto che, nel progetto di aggregazione che coniuga il più tradizionale dei mestieri artigiani (il calzolaio) con l’innovazione tecnologica (il foot-scanner), ha creduto da subito.
Ebbene la determinazione dei dirigenti da un lato, la possibilità di accedere a finanziamenti messi in campo dalla convenzione EBAV-Regione del Veneto e la disponibilità di due maestri artigiani straordinari come il vicentino Gianbattista Bertollo ed il veneziano Simone Segalin dall’altro, hanno reso realizzabili assieme questi due desideri grazie al progetto Foot-Scanner: La nuova frontiera della scarpa su misura.

Si tratta di un corso di formazione di ben 100 ore (tra teoria e moltissima pratica), partito il 2 aprile scorso e che si concluderà esattamente un anno dopo, il 1 aprile 2013. Diciotto gli “studenti” provenienti dalle provincie di Padova, Treviso, Venezia, Vicenza e Verona, tutti imprenditori soci di Confartigianato, molti dei quali “giovani”, che nei 18 appuntamenti distribuiti nel corso dell’anno impareranno grazie ai Maestri Bertollo e Segalin non solo a costruire scarpe su misura ma anche ad applicare strumenti nuovi, tecnologici, aggreganti. I corsisti sono: Ivo Gottardi (TV), Renato Zaccaron (TV), Giovanni Morando (PD), Antonio Pietrobelli (VI), Elia Savegnago (VI), Leonardo Fonseca (VI), Eugenio Moro (VR), Paride Geroli (VR), Maurizio Casali (VR), Basilio Faustini (VR), Flavio Calgarotto (VI), Massimiliano Cristofoli (VR), Carlo Leoni (VR), Stefano Anselmi (VR), Pierangelo Vinco (VR), Daniele Vinco (VR), Daniele Agostinetti TV), Alexander Agostinetti (TV).

Vorresti realizzare scarpe su misura ma non avevi le competenze sufficienti?
Sei già su questo importante e “ricco” mercato di nicchia ma avresti bisogno di più efficienza?
Maggiore precisione? Un servizio di qualità superiore dedicato al tuo cliente?
“Sono queste le domande a cui il progetto da risposte concrete –spiega Paride Geroli, Presidente regionale del Gruppo Calzolai, corsista lui stesso- aprendo scenari interessati per il futuro. A fine corso infatti valuteremo la possibilità di una aggregazione tra imprese attorno al Foot-Scanner. Una esperienza di “fabbrica virtuale di scarpe su misura” frutto della collaborazione tra tante botteghe artigiane distribuite sul territorio che saranno collegate via web ad una sala operativa centrale da cui verranno gestiti tutti i processi informatici di misurazione, creazione della forma con il cad cam, stampa della dima per come tagliare la pelle e molto altro”.

“La partecipazione del gruppo al corso è straordinaria –conclude Geroli-. L’interesse è alto, la disponibilità massima la presenza costante e attenta. Siamo partiti dagli elementi di Base di fisiologia ed anatomia del piede per imparare a individuare i difetti e le patologie delle persone al fine di alleviare le loro sofferenze con il nostro prodotto che, ed è qui il cuore del corso, impariamo a creare grazie alle molteplici lezioni di analisi del processo di produzione della scarpa su misura. Varietà e diversità di forme per tipologia, altezza di tacco e sesso; Disegno del modello; Ricavo degli stampi dei vari modelli (tomaia e fodera);Conoscenza delle pelli ed altri materiali per tomaia, fodera,suola e rinforzo; Posizionare gli stampi e tagliare correttamente la pelle; Scarnitura; Applicazione di rinforzi; Piegatura, bordatura, sottofilettatura; Cucitura e Rifilo e colorazione bordi sono le fasi che impareremo per avere la tomaia. Infine per arrivare al prodotto finito studieremo: Conoscenza e applicazione di contrafforti e puntali; Il sottopiede e le varie parti che lo compongono; Montaggio e assemblaggio; Cardatura; Applicazione della suola e del tacco; Fresatura e Stiratura e finissaggio. Ovviamente su tutto questo si innesta l’utilizzo delle nuove tecnologie applicate, il Foot-scanner appunto”.