MARCO NARDIN (DI VENEZIA) NUOVO PRESIDENTE DEI GIOVANI IMPRENDITORI DI CONFARTIGIANATO
Marco Nardin (di Jesolo – Venezia) è il nuovo Presidente dei Giovani Imprenditori di Confartigianato. Guiderà i Giovani Imprenditori di Confartigianato per i prossimi 4 anni. Lo ha eletto lo scorso 7 luglio l’Assemblea del Movimento che rappresenta 150.000 imprenditori di età inferiore a 40 anni e che si articola in 80 Gruppi Territoriali in tutta Italia. Marco Nardin, 36 anni, risiede a Jesolo in provincia di Venezia. E’ socio dell’azienda di famiglia, Grafiche Nardin attiva da oltre 40 anni nel settore della stampa e dell’editoria. Intenso il suo impegno associativo in Confartigianato: è Presidente dei Giovani Imprenditori di Confartigianato Venezia e Vice Presidente dei Giovani imprenditori di Confartigianato Veneto. Dal 2010 è Presidente della Commissione Politiche economiche del Movimento. Inoltre ricopre la carica di Presidente dei Grafici di Confartigianato Venezia e dal 2012 è Presidente del comitato Ebav della Regione Veneto. Il Presidente Nardin, dopo aver ringraziato il Presidente uscente Marco Colombo per la dedizione e l’impegno profusi nel corso del suo mandato, ha sottolineato la volontà di proseguire il lavoro che ha caratterizzato in questi anni l’attività del Movimento dei Giovani di Confartigianato.
“Il futuro dell’artigianato – ha detto Nardin – è nelle mani dei giovani. Oggi sono 614.115 gli under 40 alla guida delle imprese artigiane. A loro tocca il compito di mantenere vivo ed innovare il patrimonio produttivo italiano. La crisi non ci dà tregua, ma abbiamo la responsabilità di costruire prospettive di sviluppo per le nostre aziende e di occupazione anche per i tanti nostri coetanei in cerca di occupazione. Per questo il nostro Movimento si impegnerà per il sostegno ai progetti d’imprenditorialità giovanile, per favorire la trasmissione d’impresa e l’innovazione tecnologica, per promuovere la collaborazione tra scuola e impresa e la formazione professionale, imprenditoriale e manageriale”.
Il Presidente Nardin sarà affiancato dal Comitato di Presidenza cosi composto: Francesca Ungaro, Vice Presidente Vicario (Lombardia); Vanessa Valiani, Vice Presidente (Toscana); Marco Bressan, Vice Presidente (Friuli Venezia Giulia); Mauro Franceschini (Umbria); Leonardo Pellicani, Delegato per il Mezzogiorno. Il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini, nel congratularsi con Marco Nardin, ha sottolineato che “il Movimento dei Giovani Imprenditori rappresenta una risorsa fondamentale per Confartigianato ed ha ribadito l’importanza di interventi che favoriscano la propensione delle nuove generazioni al lavoro indipendente”.