Skip to main content







PAL.L.A.D.E.S. e Spazio Hub per sviluppare l’imprenditoria giovanile e l’innovazione

Si chiamano PAL.L.A.D.E.S e Spazio Hub e sono due progetti che rappresentano altrettanti nuovi e significativi momenti di innovazione per imprese e giovani.

Nel dettaglio PAL.L.A.D.E.S., attivo nel territorio bassanese, propone una serie di eventi digitali con l’obiettivo di avvicinare il mondo dell’istruzione e le aziende alla digitalizzazione dei servizi, ma anche di aumentare la loro consapevolezza sulle potenzialità delle nuove tecnologie informatiche, mentre Spazio Hub, promosso dal Comune di Vicenza con una serie di altre Amministrazioni è un “acceleratore d’impresa” dedicato agliunder 35. In entrambi è partner attivo anche Confartigianato che porta nelle due iniziative la propria esperienza.

PAL.L.A.D.E.S.  raccoglie una serie di attività, rivolte a tutte le imprese e agli enti locali del Bassanese, per dar loro l’opportunità di acquisire nuove competenze digitali e favorire il rapporto tra il territorio e la Pubblica Amministrazione. Perciò digitalizzazione, interazione e innovazione sono le parole che meglio descrivono il progetto (l’acronimo sta per PALestre e Laboratori Avanzati per la Digitalizzazione dell’Economia e della Società) e l’InnovationLab Cre-TA, quest’ultimo un luogo di incontro e partecipazione realizzato nel Bassanese nell’ambito di un progetto co-finanziato dal Programma Operativo Regionale della Regione Veneto. In tutti i Comuni aderenti al progetto sono state allestite le Palestre Digitali: spazi dotati di infrastrutture di connessione in cui vengono organizzati incontri, percorsi e laboratori orientati alla digitalizzazione della cittadinanza. 

Recentemente presentato, Spazio Hub nasce da un protocollo d’intesa siglato tra Comune di Vicenza e Confartigianato Imprese con l’intento di creare lavoro e sviluppo nelle comunità locali. Ospitato nei locali comunali del B55 nel Polo Giovani di Contrà Barche, coinvolgerà 15 giovaniin un percorso di orientamento e sostegno all’imprenditorialità e all’autoimprenditorialità.

Il percorso si sviluppa attraverso tre azioni principali: l’orientamento, l’accompagnamento e la facilitazione. Spazio Hub Vicenza parte quindi con l’individuazione e la selezione dei partecipanti; seguiranno i laboratori di orientamento, per approfondire la motivazione dei giovani a “fare impresa” e a essere imprenditori, e poi i laboratori di accompagnamento per lo sviluppo della propria idea imprenditoriale, approfondendo motivazioni, competenze, strategie e sostenibilità economica.

PAL.L.A.D.E.S. i dettagli

Già si sono svolte due giornate di formazione (via Zoom) con sette esperti a dare voce ad alcuni temi della digitalizzazione: il Blockchain e il suo impatto nei settori produttivi, lo Smart Contract, le tecnologie satellitari, i dati ambientali e le loro possibili applicazioni a sostegno dei settori produttivi, e la SpacEarth Technology (dati ambientali e servizi Copernicus per il monitoraggio geografico del territorio). Il tutto attraverso una modalità interattiva con spiegazioni teoriche per culminare con l’esperienza pratica.
Al progetto aderiscono quindici Comuni: Bassano del Grappa (capofila), Asiago, Cartigliano, Cassola, Marostica, Colceresa, Mussolente, Nove, Pianezze, Pove del Grappa, Romano d’Ezzelino, Rosà, Rossano Veneto, Tezze sul Brenta e Valbrenta.
Il progetto è realizzato con il patrocinio delle associazioni di categoria (APIndustria Vicenza, CESCOT Veneto Confesercenti, Confartigianato Imprese Vicenza attraverso il Digital Innovation Hub DIH, Confcommercio Bassano, Confindustria Vicenza), dei Centri di Innovazione, delle Università di Padova, di Trento, e Ca’ Foscari di Venezia, Associazione Cre-ta, e delle scuole e associazioni del territorio (ITET Luigi Einaudi e IIS G.A. Remondini), più le associazioni Urban Center di Bassano e Gruppo Campeggio “Grandesso”.
L’inaugurazione potrà essere rivista sulle seguenti pagine social:
YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=eJ55tw-4bcE&feature=youtu.be
Facebook: https://www.facebook.com/PalladesItalia/

È possibile tenersi aggiornati sugli eventi futuri e sulle ultime novità del progetto iscrivendosi nell’apposita sezione del sito raggiungibile al link: https://www.pallades.it/contatti/

Spazio Hub Vicenza i dettagli

Chi volesse conoscere meglio l’iniziativa, avesse già una idea di business ma pochi strumenti per realizzarla, o pensasse di avere una competenza (passione) e vorrebbe provare a farne un’impresa, può dunque mettersiin contatto con Spazio Hub via email (info@spaziohub.com) o via social. Seguirà laselezione (attraverso colloqui in presenza o online) dei partecipanti al percorso previsto per passare dall’idea all’azienda. L’obiettivo è permettere ai giovani di collocarsi con maggiore consapevolezza sia in percorsi di sviluppo e valorizzazione delle proprie competenze spendibili sul mercato del lavoro, sia in progetti imprenditoriali. Tutto ciò con la possibilità di avvalersi delle risorse attive del territorio. A fornire consulenze e a portare avanti il progetto sarà dePlan che, insieme ai professionisti di Confartigianato Vicenza, proporrà attività in cui si valorizzano il lavoro di gruppo e il “cooperative learning”, evitando approcci frontali e limitando la logica esperto-utente. 
Info: www.comune.vicenza.it

Il Comune di Vicenza prosegue così il programma di attività e progetti relativi alle politiche giovanili per favorire l’autonomia dei ragazzi, in particolare nella dimensione economica, attraversoesperienze formative in grado di orientarli verso scelte consapevoli di costruzione del proprio futuro lavorativo e imprenditoriale. Spazio Hub per l’orientamento e il sostegno all’imprenditorialità e all’auto-imprenditorialità, ha visto la luce nel 2016 a Thiene, con la collaborazione di altri Comuni dell’Alto Vicentino, e prima ancora nel Trevigiano. Il Movimento Giovani della Confartigianato provinciale ha quindi accolto con favore l’invito del Comune di Vicenza di portare quell’esperienza nel capoluogo.