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L’Academy: laboratori a distanza per ragazzi

“Academy”, progetto curato dall’Ufficio Scuola della Confartigianato vicentina, è un contenitore formativo permanente.

Dedicata a studenti e docenti di ogni livello scolare, l’Academy permette di raggiungere alcune competenze di base attraverso il metodo “learning by doing”, cioè dell’“imparare facendo”. Ciò in sintonia con la didattica orientata al conseguimento di competenze avviata da alcuni anni in sede comunitaria europea, che si propone di innovare profondamente la logica dei processi di apprendimento-insegnamento basandosi non più su contenuti e programmi, come in passato, ma su “competenze” (educative e professionali) concrete, chiaramente osservabili, valutabili e certificabili.
Il metodo utilizzato per i corsi, centrato sul “cooperative learning”, sul “team building” e sul “problem solving”, permette di abbinare alle competenze tecniche e digitali anche quelle sociali e più generalmente “trasversali”. Quest’anno, in raccordo con le linee guida del Ministero dell’Istruzione, l’Academy ha offerto anche la modalità della DAD (Didattica a Distanza).
Il bilancio dei laboratori per studenti allestiti da Confartigianato, anche attraverso dei tutorial a distanza, evidenzia un saldo del tutto positivo. 

Sono state tante, infatti, le scuole che non hanno voluto rinunciare, nonostante la pandemia, ai percorsi di orientamento, alla creatività e alle materie “STEM” (acronimo che sta per Science, Technology, Engineering e Mathematics) messe a disposizione ogni anno da Confartigianato. Più di 2.000 sono stati gli studenti che si sono cimentati in corsi artistici, digitali e scientifici in genere, con quasi 200 docenti coinvolti in percorsi di aggiornamento professionale paralleli.
Il progetto è stato sostenuto dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Vicenza e dalla Camera di Commercio, mentre l’Ufficio Scolastico Provinciale ha certificato le ore dei docenti.
Si è così rinnovata quella “rete virtuosa” che permette a studenti e insegnanti di individuare e sviluppare le competenze del “saper fare” e le “capacità trasversali” (“soft skills”) irrinunciabili oggi nel mondo del lavoro.

Ma i veri “specialist” che hanno guidato studenti e docenti in questo viaggio alla scoperta dei talenti dell’artigianato sono: Giancarlo Busato della Stamperia d’Arte Busato di Vicenza, la restauratrice Laura Vaingerl, la “recycling artist” Elena Marconato, l’Associazione Alumni Scuola Galileiana, le psicologhe del Polo di Apprendimento e il Gruppo ICT di Confartigianato.