Skip to main content







SONDAGGIO DATAMONITOR SU GRADIMENTO PRESIDENTI

I cittadini premiano il governo regionale che antepone la buona amministrazione alla politica

“Privilegiare la buona amministrazione sulla politica ed una buona dose di concretezza. Questi sono secondo Giuseppe Sbalchiero Presidente della Confartigianato Imprese Veneto gli “ingredienti segreti” messi in campo dai governatori del Veneto che garantiscono loro da anni il massimo del gradimento da parte della popolazione”. 
Una ricetta che trova conferma nel secondo appuntamento del 2012 del sondaggio trimestrale di Datamonitor, ribattezzato Monitoregione, che enumera i primi 10 governatori di regione per gradimento del loro operato.
“La tenuta “solitaria” del nostro Presidente di Regione –commenta Sbalchiero- che, con il 60,2%, si consolida al primo posto addirittura con un incremento del +1,1%, nonostante gli scandali, nonostante la crisi, nonostante i tagli ed il momento di difficoltà che sta vivendo la politica italiana, è un successo di cui ci rallegriamo ma che voglio leggere in modo un po’ più approfondito. Da molti anni infatti, -ricordo ancora i risultati eclatanti di Giancarlo Galan- chi governa il Veneto viene premiato dalla gente che ci vive e lavora. Ed è la buona amministrazione il comune denominatore che io individuo come fattore determinante e che ci ha permesso –in un decennio- di realizzare il Passante di Mestre, affrontare una alluvione, dotarci di un nuovo Statuto ed applicare per quanto consentito dalle norme,  il federalismo. E l’elenco potrebbe essere lunghissimo”.  
“Ma c’è un fatto ancora più importante –conclude Sbalchiero- ed è la consuetudine ad anteporre la concretezza ed i risultati ai “balletti” della Politica. Una pratica che contraddistingue –con qualche eccezione- anche la gran parte della cosiddetta Società Civile, in primis Sindacati ed Organizzazioni Datoriali. Una buona pratica che ci ha portato ad avere contratti integrativi di lavoro all’avanguardia, Enti Bilaterali unici nel loro genere, tutele del lavoro e delle imprese davvero straordinarie”.