Incontro in Comune di Quinto Vicentino: prosegue la relazione dei rappresentanti artigiani con l’amministrazione comunale
Promosso da Confartigianato per fare il punto della situazione su alcune questioni
24 marzo 2021 – di Andrea Fontana
È stato il Comune di Quinto Vicentino questa volta l’interlocutore del delegato comunale di Confartigianato Vicenza, Denis Casarotto, e del presidente mandamentale, Maurizio Facco, nel recente incontro promosso da Confartigianato per fare il punto della situazione su alcune questioni sulle quali la categoria artigiana sta ponendo la propria attenzione.
Il vicesindaco, Pierfranco Sette, e il consigliere, Andrea Negri, hanno accolto con piacere l’invito nel rispetto delle regole anti Covid che in questo periodo stanno condizionando non poco tutte le relazioni.
Anche su questo territorio è stata posta l’attenzione sugli episodi di criticità idrauliche causati da eccezionali eventi atmosferici che hanno evidenziato sia la delicatezza ambientale che presenza di infrastrutture inadeguate o comunque bisognose di monitoraggio e manutenzione.
È il Consorzio di Bonifica Brenta che gestisce in concessione la totalità della rete idraulica secondaria del comune e il ruolo è sicuramente importante; come altre realtà. l’attività dipende dalle risorse che annualmente vengono destinate dalla Regione Veneto a questo ambito.
Anche in questo caso è emerso in modo evidente come la gestione delle acque coinvolga più enti: Regione Veneto, Genio Civile, Consorzi di Bonifica, Amministrazione provinciale, Comuni e, proprio per questo, un coinvolgimento di tutti è quanto mai auspicabile ancorché necessario.
La ricognizione in atto delle criticità a livello locale ha proprio questo obiettivo: individuare i punti critici e sollecitare gli enti preposti a mettere a punto una progettazione e una programmazione con una grande visione d’insieme per una giusta attenzione e rispetto del suolo.
Il vicesindaco ha confermato che parte degli argini del fiume Tesina sono stati puliti e si augura che questi interventi di manutenzione possano proseguire evidenziando come ce ne siano altri in atto per mettere a norma anche la rete della raccolta acque bianche e nere delle abitazioni in alcune frazioni proprio per gestire al meglio la risorsa acqua.
Il vicesindaco ha reso partecipi i presenti di come siano in atto investimenti produttivi in zona artigianale e questo fa ben sperare per il futuro, ma contestualmente si trascina la crisi del gruppo Forall attualmente in gestione finanziaria, con grande apprensione per le sorti di un gruppo della moda che è stato un vanto per il territorio comunale.