Skip to main content







DOMENICA 16 SETTEMBRE TORNANO A BASSANO I “MESTIERI IN STRADA” DI CONFARTIGIANATO

Il Mandamento Confartigianato di Bassano del Grappa organizza per domenica 16 settembre il tradizionale appuntamento con i Mestieri in Strada, manifestazione giunta alla sua 22esima edizione. In centro storico tornano così protagoniste le botteghe artigiane di tradizione – non solo bassanesi ma provenienti da tutto il Triveneto-  con dimostrazioni “dal vivo” per far conoscere al pubblico la capacità di realizzare prodotti con gusto, stile e abilità manuali a volte tramandate da generazioni.

A rappresentare l’artigianato bassanese saranno in piazza un po’ tutti i settori, dal legno al ferro battuto fino all’abbigliamento, con esperti nella lavorazione dell’argilla impegnati per la realizzazione di oggetti  in ceramica anche su prenotazione.  Naturalmente, grande spazio sarà riservato al mobile settore significativo nel Bassanese  tanto in termini di produzione che di restauro. Il tutto a dimostrazione che, per alcune attività, la lavorazione artigianale non potrà mai essere sostituita da quella seriale.
A corredo della mostra, i Ristoratori di Confartigianato prepareranno delle degustazioni spiegando i segreti, la cottura, la mantecatura e le astuzie per la preparazione di un ottimo piatto, e con l’occasione presenteranno un progetto per la valorizzazione e la conoscenza dei prodotti alimentari tipici del territorio.  
Appuntamento, quindi, domenica 16 dalle 9 alle 19 in Piazza Garibaldi e Via Jacopo Da Ponte. All’inaugurazione ufficiale, prevista per le 10.30, non mancherà la Giunta mandamentale Confartigianato, guidata dal presidente Sandro Venzo, con le autorità locali.