MAURIZIO CONCATO NUOVO PRESIDENTE GRUPPO REGIONALE ELETTRONICA

Maurizio Concato, contitolare di una azienda elettromeccanica di Arzignano nel vicentino, è il nuovo presidente regionale del mestiere Elettronica che rientra nella grande e variegata federazione della Meccanica. Nel settore sin dai primi anni settanta come dipendente di una grande azienda, ha poi deciso di rendersi autonomo e, nel 1987, ha fondato con alcuni soci l’attuale azienda artigiana di elettromeccanica specializzata nell’avvolgimento conto terzi di motori elettrici e macchine elettriche rotanti in genere. “Il risparmio energetico –spiega Concato- è però il filo rosso che caratterizza il ramo di attività nuovo che stiamo sviluppando. In particolare siamo specializzati nell’utilizzo delle lampade a led per l’illuminazione stradale e pubblica e nel fotovoltaico anch’esso applicato ai lampioni. Installiamo i cosiddetti “stand alone” che risolvono il problema delle aree prive di rete elettrica oppure dove non è conveniente farla arrivare via cavo”. “Nella riunione di insediamento –prosegue Concato- abbiamo discusso a lungo tra colleghi delle diverse provincie venete sui problemi che affliggono il nostro settore. Ed assieme abbiamo condiviso la necessità di dare una scossa al mercato. I tempi passati –purtroppo non torneranno più. Vanno quindi prese decisioni nuove, originali e in base ad esse vanno modificate le nostre imprese inserendo cose nuove”. Il direttivo di mestiere risulta così composto: Presidente, Maurizio Concato (VI), Luciano Vettorello (RO), Ildebrando Lava (VE), Walter Da Ros (TV) e Lino Bogo (BL).