TRE VICENTINI PORTANO LA LORO ESPERIENZA NELLE SEDI REGIONALE E NAZIONALE DI CONFARTIGIANATO

Si tratta di Maurizio Pellegrin (Impiantisti),
Valeria Ferron (Estetica) e Christian Malinverni (Ristoratori)

Tre vicentini hanno ricevuto altrettante importanti nomine nel sistema di rappresentanza Confartigianato:  si tratta di Maurizio Pellegrin, Valeria Sylvia Ferron e Christian Malinverni che sono stati eletti, rispettivamente,  presidente della Federazione Regionale Impianti di Confartigianato, vice presidente nazionale della Categoria Estetica e delegato nazionale  per il settore Ristorazione.
La nomina di Maurizio Pellegrin è coincisa con il via definitivo al progetto di un portale web di informazione per gli impiantisti: “Abbiamo dedicato – spiega – un anno a mettere a fuoco il progetto con una grande operazione di ascolto dei gruppi dirigenti dei sette mestieri che costituiscono la Federazione Impianti e delle imprese associate, con assemblee promosse nel territorio”.

Il Portale per gli Impiantisti di Confartigianato ambisce a diventare, nel breve periodo, uno dei principali siti internet di informazione specializzata. Avrà la supervisione del Direttivo della Federazione Impianti e, per ciascuna sezione, del Direttivo di mestiere, esprimendo competenze di primario livello”.
“Il Portale – conclude Pellegrin – sarà una struttura dinamica, nei contenuti ma anche nella tecnologia, per dare risposte concrete e in tempo reale alle più di 2.000 imprese di installazione della provincia di Vicenza. Oltre alle informazioni di carattere tecnico-normativo, le imprese potranno confrontarsi e conoscere l’andamento dei prezzi, in particolare con l’analisi dei costi riferita alle prestazioni a livello regionale.”
Alla vice presidenza nazionale della Categoria Estetica la vicentina Valeria Sylvia Ferron è giunta grazie alla sua esperienza di presidente sia a livello vicentino sia a livello veneto. “Per me questa nomina – commenta – rappresenta un passaggio importante, perché mi permetterà di comprendere come evolve il settore  anche fuori dai confini locali, favorendo la realizzazione di interventi comuni a livello nazionale. Conto di portare inoltre un ulteriore beneficio al settore nel territorio veneto, che registra una delle più alte concentrazioni di imprese in Italia”.
Già presidente dei Ristoratori per Confartigianato Veneto e a livello provinciale per Confartigianato Vicenza,  anche Christian Malinverni ora si troverà a confrontarsi con altre realtà regionali, dove sta prendendo piede la richiesta degli operatori di appartenere al settore artigiano. “L’obiettivo è senza dubbio favorire l’aggregazione – spiega Christian Malinverni – per cominciare a muovere altri importanti progetti: la promozione delle identità gastronomiche di ciascun territorio, la formazione di qualità e non di quantità. E cominceremo ad allineare tutte le meravigliose iniziative già esistenti, formulandole all’interno di un percorso turistico enogastronomico”. Allo studio, quindi, iniziative di “contaminazione” tra ristoratori delle diverse province, condividendo soluzioni e idee innovative, replicando anche iniziative di successo già sperimentate in particolare nel vicentino: ad esempio le Cene palladiane.