Al via il progetto School&Job promosso da Cesar e Confartigianato Vicenza per favorire l’incontro domanda-offerta di lavoro nel settore Meccanica

Comunicato 77 – 24 maggio 2021

Si chiama School&Job il nuovo progetto promosso da Confartigianato Imprese Vicenza e Cesar dedicato al settore Meccanica che mira a cogliere e sviluppare le opportunità offerte dal Sistema duale, in termini di formazione delle risorse e del capitale umano del futuro. Il progetto, in fase sperimentale, nasce con l’obiettivo di colmare il divario tra domanda e offerta di lavoro, intercettando i giovani che frequentano le scuole professionali di indirizzo (CFP Trissino, Engim, CPV,  CFP Salesiani Don Bosco, CFP San Gaetano) più il corso post diploma ITS Academy Meccatronico Veneto, per avvicinarli da subito alle imprese che cercano tali figure, coinvolgendoli in un percorso di crescita personale e professionale attraverso il “sistema duale”.

Le fasi del progetto prevedono infatti una prima visita in azienda per una sua profilazione quanto più precisa delle reali abilità e competenze richieste; segue la comunicazione alle scuole di quanto emerso per individuare i candidati più idonei  in un’ottica di allineamento dei bisogno di scuole e imprese. Il passo successivo è quello di un project work per il giovane e per l’impresa, ovvero un percorso che permetta una crescita personale e professionale del ragazzo. Ultimo passaggio è il monitoraggio e la valutazione per percorso evidenziandone punti di forza ed eventuali punti critici, andando, nel primo caso a ‘modellizzare’ il percorso, nel secondo a intervenire e ripensare ciò che non ha funzionato.
Considerato l’impatto dell’inserimento di giovani in azienda il progetto vede la collaborazione delle aree Scuola, Relazioni Sindacali e Contrattuali, Area Lavoro e Gestione Aziendale di Confartigianato Vicenza. È previsto infatti un servizio di consulenza per la miglior forma contrattuale con cui avviare il percorso, un servizio di check relativamente a tutta la documentazione necessaria in tema di sicurezza, una consulenza in merito alle agevolazioni fiscali e contributive previste per l’apprendistato duale.
“Con questa iniziativa – commenta Carlo Pellegrino, presidente del Cesar- si prosegue e si approfondisce un percorso ineludibile per avvicinare imprese e scuola, rispondendo alle esigenze delle prime di perseguire le proprie strategie di crescita grazie a collaboratori qualificati e ai secondi di intraprendere già da subito un percorso occupazionale e professionale. Un’iniziativa importante anche in un’ottica di ripresa post pandemia”.