Obblighi di trasparenza per erogazioni pubbliche

La Legge n.124/2017 ha introdotto l’obbligo per le imprese di pubblicare, entro il 30 giugno di ogni anno, l’elenco completo e dettagliato di “sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro e natura, privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria” ricevuti dalla Pubblica Amministrazione nel corso dell’anno precedente, sopra la soglia complessiva di 10.000 euro.

L’importo è su base annua e deve essere conteggiato secondo il criterio di cassa (erogazioni pubbliche erogate/incassate).

La pubblicazione deve essere fatta sul proprio sito Internet o, in mancanza, sul portale digitale dell’associazione di categoria di appartenenza.

Per le imprese obbligate alla redazione e deposito del bilancio in formato XBRL la pubblicità è fornita nella Nota Integrativa.

Confartigianato Imprese Vicenza, a tal fine, mette a disposizione dei propri associati senza un proprio sito internet una sezione apposita del sito istituzionale dedicata. Per richiedere la pubblicazione delle erogazioni pubbliche è necessario inviare una mail a trasparenza@confartigianatovicenza.it allegando il modulo, scaricabile dalla presente pagina, debitamente firmato e compilato in tutte le sue parti.
Consigliamo di effettuare una verifica dei dati con il supporto del proprio consulente fiscale e del lavoro, ricordando che non verranno prese in considerazione comunicazioni con dati incompleti, mancanti o non rispondenti al formato indicato.

Scarica modulo di richiesta pubblicazione delle erogazioni pubbliche