IL 5 NOVEMBRE RAFFAELLO VIGNALI OSPITE DELLA SCUOLA DI POLITICA ED ECONOMIA DI CONFARTIGIANATO VICENZA

Il vicepresidente della Commissione Attività Produttive della Camera
presenterà il suo recente libro “La grandezza dei Piccoli” sullo Statuto delle Imprese

Da oltre un decennio la Scuola di Politica ed Economia promossa da Confartigianato Vicenza arricchisce il patrimonio di conoscenze e competenze civiche dei dirigenti dell’Associazione, dei giovani imprenditori e di tutti coloro che hanno a cuore il bene pubblico, offrendo loro l’opportunità di partecipare a un ciclo biennale di apprendimento composto tanto da lezioni quanto dalla possibilità di incontrare economisti, politici, studiosi della comunicazione, sociologi e personalità di spicco della società civile.
Nel corso del suo undicesimo anno di attività, la Scuola intende accompagnare i propri “allievi” nel cuore della politica locale, e difatti il corso 2012/2013 ha per tema “La governance del territorio e l’equilibrio degli interessi”, con una significativa novità riguardante la composizione mista della “classe” dei partecipanti: infatti, oltre agli imprenditori artigiani e di Pmi, la partecipazione è aperta anche ai pubblici amministratori e ai liberi professionisti.
Lunedì 5 novembre (alle 16.30) a ViArt, in Contrà del Monte a Vicenza, il direttore generale dell’associazione vicentina, Pietro De Lotto, presenterà il primo ospite di quest’anno: l’on. Raffaello Vignali, vicepresidente della Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati e primo firmatario dello Statuto delle Imprese, il documento che recepisce in Italia le direttive dello Small Business Act europeo. Non a caso proprio Vignali è autore del recente libro “La grandezza dei Piccoli. Lo Statuto delle Imprese: una rivoluzione copernicana” (edizioni Guerini e Associati) che vanta tra l’altro la prefazione di Dario Di Vico del Corriere della Sera.
Come la politica può riconoscere il ruolo delle Piccole e Medie Imprese? Come può tutelarle e favorirne lo sviluppo, considerando che esse costituiscono la nerbatura dell’economia italiana? Cosa prevede lo Statuto delle Imprese e qual è il suo valore rivoluzionario? Questi, e altri, sono gli argomenti che illustrerà il relatore, il quale sarà a disposizione anche per un confronto e dibattito con chi è impegnato ogni giorno in prima linea: le piccole imprese. Il presidente di Confartigianato Vicenza, Agostino Bonomo, chiuderà l’incontro con alcune riflessioni in merito. Moderatore dell’incontro sarà Giampietro Vecchiato, esperto di relazioni pubbliche e comunicazione.