ICTUS: COME PREVENIRLO E COME CURARLO. SE NE PARLA IL 9 NOVEMBRE A BASSANO IN UN INCONTRO PROMOSSO DA ANAP CONFARTIGIANATO
L’ictus è la seconda causa di morte e la prima causa di disabilità a lungo termine della popolazione. L’assistenza ai malati colpiti e il supporto ai loro familiari costituisce un importante capitolo della sanità pubblica. Pertanto, parlarne e offrire le informazioni utili per prevenirlo è di fondamentale importanza. Ecco perché l’ANAP, l’Associazione provinciale dei Pensionati di Confartigianato, in collaborazione con ALICe Veneto (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale) organizza per venerdì 9 novembre, ore 20.45 nella sede di Confartigianato a Bassano del Grappa (Viale Pio X, 75), l’incontro “Curare l’ictus”.
Nel corso della serata, che rientra nel calendario di appuntamenti dedicati a “Questione di stile: sicurezza, salute, stili di vita”, saranno illustrati i sintomi della malattia, ovvero come riconoscerli, come intervenire e quali sono gli strumenti di prevenzione, grazie all’intervento di Alessandro Burlina ed Emanuele Turinese, medici neurologi dell’Ospedale San Bassiano.
Il presidente del comitato scientifico di Alice Veneto, il neurologo Francesco Perini, parlerà invece dei problemi cognitivi legati alla malattia che contribuiscono in modo rilevante alla disabilità.
Infine Viviana Bassan, psicologa e psicoterapeuta, tratterà degli aspetti psicologici, sociali e familiari del paziente colpito da ictus.
L’incontro si concluderà con l’intervento dell’avvocato Luisa Trivella, che illustrerà le forme di tutela per la persona disabile.
L’incontro ha il patrocinio dell’Azienda ULSS 3 e del Comune di Bassano del Grappa.
Per informazioni, tel. 0444 168314, email: angolopensionato@confartigianatovicenza.it