Skip to main content







Al Forum Compraverde premiate quattro imprese vicentine

Nell’edizione 2021 della manifestazione dedicata alle buone pratiche “green”, quattro ditte del territorio vicentino sono risultate prime per gli interventi effettuati in ottica sostenibile.

Promosso dalla Regione, si è svolto a Venezia il quarto Forum Compraverde Veneto, evento incentrato sui temi degli Acquisti Verdi e del GPP (“Green Public Procurement”). Il tema sullo sfondo è che, attraverso la revisione delle metodologie d’acquisto della Pubblica Amministrazione, è possibile orientare le scelte verso prodotti e servizi che hanno un basso impatto ambientale durante il loro intero ciclo di vita. In occasione dell’evento è stato anche consegnato il Premio Compraverde Veneto, articolato nelle sezioni “Stazioni Appaltanti” (ovvero amministrazioni) e “Imprese”, aperto anche quest’anno alle realtà artigianali. Il Premio ha lo scopo di far emergere le “buone pratiche” delle stazioni appaltanti del territorio, nonché delle imprese che si sono distinte per aver adottato in modo sistematico i criteri di sostenibilità ambientale nei propri processi organizzativi e gestionali e/o di acquisto dei fornitori.

“Si tratta di un riconoscimento – spiega il presidente di Confartigianato Imprese Vicenza, Gianluca Cavion – che viene assegnato annualmente alle imprese che si sono contraddistinte per aver adottato, in modo sistematico, modelli produttivi e gestionali improntati a criteri di sostenibilità ambientale, economica e sociale e che si sono particolarmente impegnate nello sviluppo di prodotti sostenibili. In questo contesto sono state soprattutto le micro e piccole imprese a dimostrare la loro capacità con soluzioni innovative. Non è un caso che la nostra associazione abbia lanciato l’iniziativa ‘Èimpresasostenibile’, sotto il cui cappello vanno tutte quelle azioni e iniziative che incentivano processi di sostenibilità ed Economia Circolare, punti fondamentali sia dell’Agenda 2030 che del PNRR. A noi, come imprese e comunità, il compito di saper intercettare e gestire al meglio le risorse a messe a disposizione del Piano”.

Per questa edizione, ad aggiudicarsi il Premio nella sezione Miglior Processo -Tecnologia Innovazione, sono state quattro aziende socie della Confartigianato vicentina, ovvero Esse Emme Plast di Asigliano Veneto, F.A.E. di Dueville (già vincitrice in precedenza), Frealdo Asfalti di Val Liona e Tuto Chimica di Rossano Veneto. 

SCOPRI DI PIÙ SU SITO FORUM COMPRAVERDE