Confartigianato Vicenza, Sistema Casa: corso di “Posa di isolamento termico a cappotto” ed esame per la certificazione

Dieci promossi come installatori base, due dei quali certificati anche caposquadra

19 luglio 2021 – di Sabrina Nicoli

Si è svolto giovedì 15 il primo corso di “Corretta posa del sistema di isolamento termico a cappotto – Sistema ETICS”, che ha visto la partecipazione di 14 persone e che si è chiuso il venerdì con gli esami per installatore base, promossi i dieci partecipanti, due dei quali hanno conseguito anche la certificazione di caposquadra. L’esame, suddiviso in prova scritta, pratica e orale, consente di ottenere la certificazione dall’ente accreditato Q-Aid, secondo la normativa UNI 11716:2018.

I due giorni di corso ed esami si sono svolti presso la Scuola Costruzioni Vicenza Andrea Palladio con tecnici PPG che hanno seguito i partecipanti sia nella parte di formazione, sia in quella di pratica sia nell’esame finale.
Questa iniziativa, svolta in collaborazione fra Cesar e Sistema Casa di Confartigianato Imprese Vicenza, in particolare voluta e promossa dal presidente della categoria Dipintori, Thomas Fantin, è la prima di una serie di percorsi rivolti al settore edilizia che possono beneficiare di contributi Edilcassa, e che hanno come obiettivo di accrescere la professionalità del titolare e dei suoi collaboratori (certificazione delle competenze), con particolare riferimento alle opere e alle procedure normate che possono essere oggetto di specifiche richieste prestazionali, sia nell’ambito di lavori pubblici che privati.
Si tratta di un valore aggiunto per le imprese del settore, anche se non è prevista ad oggi l’obbligatorietà, e dell’opportunità di fornire un servizio maggiormente qualificato.
Verrà proposta una nuova edizione del corso e della sessione di esami a fine ottobre 2021.
Per informazioni sui percorsi per il settore e per adesioni consultare il sito Cesar, https://www.cesarformazione.it/cappotto-termico-vicenza, o chiamare lo 0444 168586.