Sicurezza in cantiere. Sul tema Confartigianato dedica, giovedì 29, un webinar all’interno del calendario di appuntamenti proposti sul Superbonus 110%

Comunicato 107 – 26 luglio 2021

Quarto appuntamento dedicato ai diversi aspetti del Superbonus 110%. Sempre nell’ambito del tema “Opportunità ed effetti del Bonus Casa sull’economia e le imprese del comparto edile”, giovedì 29 Confartigianato Imprese Vicenza, con il supporto di Edilcassa Veneto, dedica infatti questa volta un webinar di approfondimento su “La gestione del cantiere nelle pratiche superbonus: ruoli e figure in ambito di sicurezza e di coordinamento”.
Il tema della sicurezza è argomento sul quale Confartigianato ha sempre posto l’attenzione e la normativa sul SuperBonus sta riproponendo la giusta attenzione sugli aspetti relativi proprio alla sicurezza nei cantieri.

Come sarà illustrato nel corso dell’incontro, è importante comprendere quali, e di chi, siano le responsabilità in materia di sicurezza sul lavoro quando si avvia un cantiere edile. Durante il webinar (previsto per le ore 18.00) saranno quindi approfonditi gli aspetti sulle figure coinvolte e sulle buone prassi in ambito di sicurezza, importanti per garantire un buon esito delle attività e della regolarità dei lavori.  Nel corso dell’incontro, perciò, verranno esposte le fondamentali responsabilità di sicurezza del Committente nel caso dei lavori edili e di come sia possibile eventualmente delegarle. Inoltre si affronterà il tema della necessità o meno del Coordinatore in ambito sicurezza nei cantieri. Sarà poi illustrata la differenza tra imprese affidatarie ed imprese esecutrici, con tutte le conseguenze che ne derivano, anche dal punto di vista delle responsabilità penali. In chiusura, un cenno ai principali documenti di cantiere, quindi sarà lasciato spazio.  Non mancherà la presentazione dei servizi che, sui temi oggetto dell’incontro (Superbonus, Sicurezza, Fiscalità…), offre Confartigianato.
Il webinar si rivolge ai committenti di lavori edili, privati e imprese, professionisti e dipendenti del settore casa.  Informazioni e iscrizioni sul sito www.confartigianatovicenza.it