Quali sono le differenze tra contabilità ordinaria e semplificata?

Il regime di contabilità che obbligatoriamente è previsto dalla Legge per imprenditori e società prevede la tenuta di libro giornale e libro degli inventari, registri IVA e scritture contabili, che consentono di dare informazioni patrimoniali e finanziarie, oltre che reddituali, importanti per capire l’andamento dell’attività imprenditoriale. Questo è il regime di contabilità ordinaria.

E’ previsto poi il regime di contabilità semplificata che è una semplificazione facoltativa per i soggetti che non superino nell’esercizio precedente i seguenti limiti di ricavi:

• 400.000€ per le attività aventi ad oggetto prestazioni di servizi
  • 700.000€ per tutte le altre attività.

Questi soggetti sono esonerati dalla tenuta delle scritture contabili e devono provvedere soltanto alla contabilizzazione dei componenti di reddito ai fini della determinazione delle imposte e a registrare le fatture al fine delle corretta liquidazione dell’IVA.

Quali i vantaggi per l’azienda con il regime di contabilità ordinaria?

La soluzione del regime di contabilità semplificata tuttavia può essere meno vantaggiosa rispetto al regime di contabilità ordinaria.
La tenuta delle scritture contabili infatti consente un controllo degli equilibri finanziari aziendali ed è sempre più importante anche nella fase di ricorso al sistema bancario.
La banca inoltre concede il credito alle imprese che dimostrano sostenibilità economica, ma soprattutto finanziaria e patrimoniale, e questo obiettivo si può raggiungere solo attraverso un’adeguata informativa sui flussi di cassa generati dall’attività d’impresa.
Anche per le imprese di minori dimensioni diventa quindi importante adottare il regime di contabilità ordinaria, da considerare come strumento utile per analisi strategiche e previsionali e per presentarsi in modo adeguato nei confronti del sistema bancario.

Hai bisogno di supporto? Compila il form per avere una consulenza, ti risponderà l’Area Gestione di impresa e Tributario di Confartigianato Imprese Vicenza

Nome e Cognome *

Cell *

Oggetto della richiesta *

Il tuo messaggio *

Inviando questo form, acconsento al trattamento della privacy e mi impegno a leggere tutte le condizioni di questo sito, indicate nella pagina web privacy.