FOCUS ON: EUROAPPALTI

Eurosportello e CRACA avviano un nuovo servizio

Per le piccole imprese venete è ora possibile rivolgersi anche al CRACA per ricevere informazioni e assistenza finalizzate alla partecipazione a gare europee. Questa opportunità discende da un accordo di collaborazione con l’Eurosportello di Unioncamere Veneto che, con il contributo dell’Assessorato alle Politiche dell’economia, dello sviluppo, della ricerca e dell’innovazione, hanno attivato il servizio gratuito denominato “Euroappalti”. Nato per incentivare la partecipazione delle imprese venete alle gare d’appalto europee. Il servizio “Euroappalti” consente di ricevere i bandi di gara di valore superiore alla soglia comunitaria oltre la quale vige l’obbligo di pubblicità:
  • 200.000 Euro per gare di forniture e servizi;
  • 400.000 Euro per gare di forniture nei settori dell’acqua, energia e trasporti;
  • 600.000 Euro per gare di fornitura nel settore delle telecomunicazioni;
  • 5.000.000 Euro per appalti di lavoro.
“Le piccole e micro imprese hanno difficoltà oggettive a reperire le informazioni, partecipare a bandi e redigere offerte in lingua straniera, oltre a individuare partner esteri con cui collaborare nell’ambito delle gare d’appalto europee” –spiega Antonio Morello Presidente del CRACA-. Da qui l’esigenza di uno strumento come Euroappalti che seleziona automaticamente solo le gare d’appalto che rientrano nel campo di attività dell’Impresa sulla base del profilo aziendale che ci viene fornito. In questo modo le aziende che si rivolgeranno a noi riceveranno solo i bandi di loro specifico interesse. Oltre a tutto ciò, il CRACA mette a disposizione anche le sue competenze tecniche per partecipare alle gare individuate”.
“Euroappalti” è in “collegamento diretto” con l’Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunità europee (O.P.O.C.E.) e fornisce la notizia dell’appalto immediatamente dopo la sua pubblicazione. In più è uno strumento semplice ed efficace: funziona tramite posta elettronica e opera una selezione fra tutti i bandi pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Comunità europea, serie S.
“Questo nuovo servizio dovrebbe spronarci a fare sistema fra Associazioni/Unioni delle Confartigianato Imprese Veneto e le imprese – afferma Giuseppe Sbalchiero -. Dobbiamo andare dov’è c’è il lavoro visto il periodo che stiamo attraversando e la saturazione esistente in Veneto”.

Il servizio è suddiviso in due attività:
1. Informazione tempestiva all’azienda circa le opportunità di gara potenzialmente perseguibili
L’azienda attraverso la compilazione di un coupon indirizzato all’Eurosportello per il tramite di CRACA (o associazione territoriale di riferimento) si registra al servizio Euroappalti. Quest’ultimo seleziona automaticamente solo le gare d’appalto (pubblicate nella Gazzetta Ufficiale della Comunità europea, serie S) che rientrano nel campo di attività dell’impresa e le comunica ad essa periodicamente, via posta elettronica. L’azienda riceve quindi direttamente notizia di un potenziale bando, presso la sua posta elettronica, in lingua inglese. L’azienda può quindi prendere contatto con il CRACA, attraverso l’Associazione territoriale di riferimento, al fine di esaminare le opportunità e individuare possibili ipotesi di lavoro.

2. Assistenza tecnica nella predisposizione dell’offerta tecnica ed economica, eventuale ricerca di partners in loco.
Questo servizio viene attivato se l’azienda individua una gara e intende partecipare. L’azienda può contattare il CRACA, attraverso l’Associazione territoriale di riferimento, e con esso predisporre la documentazione necessaria per presentare l’offerta. Nella pratica, queste saranno le azioni principali:
  • Attivazione contatto con la Stazione Appaltante, recupero di tutta la documentazione necessaria per la predisposizione dell’offerta (bando, capitolati, regolamenti, ecc.);
  • Eventuale ricerca partners in loco, nel caso sia conveniente individuare una partnership locale;
  • Stesura della documentazione tecnico/amministrativa;
  • Traduzioni in lingua.