IL CANTIERE DEGLI ITINERARI DEL BELLO & DEL BUONO

Si apre la fase operativa per la realizzazione di una piattaforma tecnologica multicanale costituita da 7 portali (uno per ogni territorio provinciale) che dovrà contenere “gli itinerari del Bello (artistico e manifatturiero) e del Buono (alimentazione)” riferiti al progetto di orientamento turistico promosso dalla Confartigianato del Veneto in collaborazione con il consorzio CRACA. Nell’incontro del 22 gennaio la Commissione costituita ad hoc ha messo le basi per la creazione dell’infrastruttura multicanale in collaborazione con la software house. Si tratta ora di scendere dalle teorie progettuali alla concretezza degli interventi nel confronto con i territori provinciali. Il Portale sarà implementato sulla base degli obiettivi e delle regole condivise. Questo percorso verrà coordinato dal CRACA.
La commissione ha focalizzato la strategia che muove il progetto:

• Il suo valore economico e gli strumenti operativi: web marketing, e-commerce e integrazione con i social network;
  • tre fasi fondamentali: realizzazione della vetrina delle imprese; formazione degli itinerari e dei relativi pacchetti turistici; la definizione di esperienze che sappiano coniugare l’offerta turistica con i valori culturali e tradizionali espressi dal territorio;
  • l’esigenza di un soggetto economico che riesca a sovraintendere alla gestione economica, finanziaria e logistica, in un’ottica di sistema;
  • l’apertura verso la condivisione del progetto con possibili partnership e sinergie con operatori locali del settore in grado di rafforzare e/o qualificare l’offerta e/o creare economie di rete e con altri territori regionali.
Con questa proposta il sistema Associativo della Confartigianato del Veneto si candida a rappresentare l’artigianato con una iniziativa di forte orientamento al mercato. La piattaforma tecnologia degli “Itinerari del Bello e del Buono” consentirà alle imprese artigiane di essere visibili nel villaggio globale di internet con la propria produzione caratteristica di beni e dei servizi connaturati alle tradizioni e alla cultura del territorio. Un variegato mondo di peculiarità artistiche, della moda ed alimentari, molto apprezzate dai turisti che non solo vogliono acquistare, ma anche conoscere, in quanto manufatti, assistendo alle fasi di produzione, per portare a casa un ricordo indelebile di un’esperienza.
Il timing del progetto prevede:
  • entro il 15 marzo: conclusione dell’auditing presso le Associazioni/Unioni della Confartigianato del Veneto;
  • entro 30 marzo: avvio dello sviluppo del portale/piattaforma;
  • entro 31maggio: formalizzazione di tutti gli aspetti gestionali e operativi collegati al funzionamento del portale e dei servizi correlati;
  • entro 30 giugno: messa on-line della piattaforma tecnologica e relativa presentazione a fine giugno inizi del mese di luglio in occasione della convention regionale categorie.