Lavoro domestico: come assumere colf o badante
Si può assumere un lavoratore o lavoratrice domestica per l’assistenza di una persona oppure per necessità al sostegno famigliare. I collaboratori domestici sono lavoratori assunti da un cittadino privato in base ad una normativa specifica.
Generalmente i lavoratori domestici si distinguono tra colf e badanti:
- Colf: collaboratore/collaboratrice domestica che svolge mansioni collegate esclusivamente alla cura della casa;
- Badante: si occupa principalmente dell’assistenza alla persona.
Il datore di lavoro è la persona che si assume la responsabilità del rapporto di lavoro. Il datore può essere l’assistito o un famigliare di esso.
Quali documenti sono necessari per l’assunzione?
I documenti necessari per assumere un lavoratore domestico sono il codice fiscale e carta d’identità del datore e del lavoratore. In caso di persone con cittadinanza straniera è necessario esibire il permesso di soggiorno in corso di validità, con eventuali ricevute di rinnovo.
Hai bisogno di assistenza per assumere un collaboratore domestico? Compila il form, Confartigianato Persone è a tua disposizione!