STRUTTURE PRODUTTIVE E IL RISCHIO SISMICO NEL VICENTINO: CONFARTIGIANATO PROPONE UN INCONTRO PER LE AZIENDE VENERDI’ 8 FEBBRAIO A VICENZA, ORE 17.00
È in programma per venerdì 8 febbraio a Vicenza il secondo incontro dedicato alla prevenzione antisismica, organizzato da Confartigianato Vicenza, in collaborazione con Ecamricert Srl e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia.
Dopo quello di Marostica, che ha visto la partecipazione di circa 300 persone tra imprenditori e professionisti , l’incontro si terrà questa volta al Centro Congressi di Via Fermi (ore 17.00) e si parlerà del modo di identificare e valutare i punti deboli delle strutture civili e industriali, nonché degli accorgimenti attuabili per migliorare la resistenza degli edifici attraverso anche una verifica delle proprietà meccaniche, dei materiali e delle loro caratteristiche costruttive.
Ricordano infatti i relatori che il rischio non dipende solamente dalla pericolosità del terremoto ma anche dalla vulnerabilità degli edifici che, di fatto, risulta elevata per le strutture progettate senza accorgimenti anti – sismici. Occorre perciò fare una buona diagnosi delle patologie dell’edificio e trovare la cura giusta per risolverle. Sia nei fabbricati civili che produttivi, quindi, posso essere inseriti degli elementi di contrasto (staffe, tiranti, cerchiature…) in grado di incrementarne la resistenza. In caso di nuova costruzione, invece, basta attenersi alla normativa vigente in sede di progetto e in fase di direzione lavori controllare scrupolosamente che i materiali impiegati rispondano alle caratteristiche di progetto e siano posati correttamente. La collaborazione tra ingegneri e imprese del settore è a questo punto fondamentale ed è per questo che Confartigianato Vicenza ha promosso tali incontri nell’intento anche di allargare le conoscenze dell’una e dell’altra professionalità, anche con un confronto su casi pratici.
Per motivi organizzativi, è consigliata l’iscrizione telefonando alla Segreteria Area Mercato di Confartigianato (tel. 0444.168305).