Confartigianato Imprese Vicenza al fianco della Caritas Diocesana Vicentina contro le nuove povertà
La Caritas ha creato un fondo a favore delle persone colpite dall’attuale situazione generata dalla pandemia
10 dicembre 2021
La Caritas Diocesana Vicentina ha creato il fondo IO(N)Ol #insiemenonmolliamo, finalizzato alla raccolta di donazioni destinate a sostenere persone e famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza, che continua a mettere a dura prova il nostro tessuto sociale.
Caritas Diocesana Vicentina, luogo ove storicamente le persone in difficoltà bussano nel momento del bisogno, ha creato questo fondo al fine di dare risposte alla nuova fascia di vulnerabilità generata dall’attuale situazione, nella speranza che il nostro sistema produttivo, a sua volta messo a dura prova nei mesi più bui della pandemia, possa riassorbire le persone che nel frattempo hanno perso occupazione e reddito.
Sostenere chi rischia di cadere in povertà significa, proteggere la tenuta dell’intera comunità.
La pandemia di Covid-19 sta provocando una dolorosa emergenza sociale ed economica, che si traduce, anche nei nostri territori, in una riduzione dell’occupazione e dei redditi, un aumento della chiusura delle attività economiche e produttive, un pesante incremento dei costi fissi delle imprese.
Insomma, stiamo assistendo all’onda lunga della crisi sanitaria e sociale legata al Covid, che ha aggravato pregresse situazioni precarie, spingendo molte persone oltre la soglia della povertà.
Per chi desiderasse sostenere progetti in risposta a specifiche povertà, si segnala che Caritas Diocesana Vicentina sta realizzando numerosi interventi, tra i quali:
- l’Emporio Solidale alimentare da poco attivato a Parco Città in Vicenza,
- il progetto “Rut e Noemi” a supporto degli anziani soli,
- il sostegno alle persone senza dimora attraverso servizi dell’area grave marginalità.
Tutte le info sulla pagina web www.caritas.vicenza.it