ARTIGIANI VENETI: RAPPORTI WEB CON LE ENTRATE
Assistenza fiscale in tempo reale. È quanto riceveranno gli artigiani veneti dall’agenzia delle Entrate regionale, grazie a un’intesa sottoscritta dal presidente della Confartigianato Imprese Veneto, Giuseppe Sbalchiero, e dal direttore dell’agenzia delle Entrate del Veneto, Giovanni Achille Sanzò.
Il protocollo permetterà alle imprese associate alla Confartigianato Veneto di avere un rapporto privilegiato di contatti con l’agenzia delle Entrate, utilizzando un apposito canale telematico e la Pec (Posta elettronica certificata).
In questo modo il rapporto tra l’impresa-contribuente e l’agenzia delle Entrate potrà avvenire anche al di là dei normali orari e giorni di apertura degli uffici fiscali, mettendo così a disposizione dell’impresa/utente un servizio su misura per le proprie necessità di tempo e di chiarezza.
I servizi forniti sono: l’assistenza su comunicazioni di irregolarità, avvisi telematici e cartelle (Civis); il duplicato di tessera sanitaria e codice fiscale; il rilascio di variazione e cessazione partita Iva; la registrazione di contratti di locazione (Siria web, Iris web, Locazioni web); l’accesso al cassetto fiscale dei propri clienti anche per il reperimento delle informazioni utili agli ulteriori adempimenti fiscali (esempio, versamenti eseguiti, dichiarazioni presentate, stato dei rimborsi).
La Direzione Regionale del Veneto dell’Agenzia e la Confartigianato Veneto istituiranno, inoltre, un “Osservatorio regionale”, costituito da rappresentanti delle due strutture per monitorare lo stato di avanzamento delle attività intraprese, il flusso delle richieste di assistenza da parte degli iscritti e i contenuti delle risposte e delle soluzioni fornite per garantire l’uniformità dei servizi erogati, individuando inoltre i casi di best practices.