Contributi per la formazione aziendale

La formazione è uno degli aspetti fondamentali per la crescita e lo sviluppo dell’azienda, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore.

Soprattutto in questi ultimi anni, complici le continue novità in diversi campi, aggiornarsi è importante. Il Cesar, ente di formazione di Confartigianato, propone numerosi momenti di crescita personale e professionale, tanto per gli imprenditori che per i collaboratori, più o meno articolati. Si tratta di strumenti che comunque prevedono un costo, per il quale spesso intervengono gli enti bilaterali a supporto delle aziende. È il caso di Edilcassa ed Ebav, che stanno stanziando risorse in questo settore.

Fondo Edilcassa per corsi Cesar

Le aziende aderenti a Edilcassa Veneto possono usufruire del fondo 0,20% per percorsi di formazione sia aziendali che interaziendali su varie tematiche, che vanno dagli aspetti organizzativi, gestionali e legati alle soft skills, a materie più tecniche e di ottemperanza ad aggiornamenti normativi. Vista la crescente complessità per chi opera nel settore dell’Edilizia, dovuta a vincoli normativi e anche a un forte incremento dell’innovazione e dell’inserimento di nuove tecnologie nei cantieri, l’acquisizione o l’accrescimento di competenze professionali diventa sempre più un fattore determinante per le aziende. E grazie a queste risorse, le imprese del comparto Edilizia che partecipano a percorsi di formazione, o per aggiornamento e arricchimento tecnico-professionale e manageriale, attraverso enti di formazione promossi da soci di Edilcassa, come il Cesar, possono ricevere un rimborso fino alla copertura totale dei costi.

Possono partecipare ai percorsi formativi dipendenti, titolari, soci o collaboratori familiari e la formazione può essere aziendale, costruita quindi sulla base delle esigenze della singola azienda e svolta presso la propria sede, o anche in formazione a distanza, oppure interaziendale, partecipando a percorsi già strutturati e proposti dall’ente.

Il Cesar propone una serie di percorsi interaziendali su materie trasversali, per i quali si può usufruire del rimborso, e può anche ritagliare e costruire con l’azienda un percorso formativo “su misura”, adatto per l’aggiornamento e l’accrescimento professionale dell’azienda e dei suoi collaboratori.

Per informazioni sulle opportunità formative del fondo 0,20% di Edilcassa Veneto, si può contattare Elena Gonzo del Cesar allo 0444/168586, o consultare il sito: https://www.cesarformazione.it/edilcassa-veneto

Opportunità formative Cesar con contributi EBAV

Ebav, attraverso il servizio A07, concede un contributo alle aziende artigiane che attivano, presso la propria azienda, corsi di formazione collettiva (minimo due persone) sia su temi tecnico-professionale che trasversali. Il servizio, che prevede un contributo massimo pari all’80% del costo imponibile del percorso, si è rinnovato nel 2022 con nuove disponibilità di risorse per tutte le categorie: Acconciatura-Estetica, Alimentaristi, Ceramica, Chimica, Comunicazione, Concia, Imprese pulizie, Legno, Metalmeccanici, Occhiali, Odontotecnici, Orafi, Panificatori, Pulitintolavanderie, Tessile, Trasporto merci, Trasporto persone, Vetro.

Si tratta di uno strumento molto snello e flessibile, che si può attivare in tempi brevi, e si rivolge a dipendenti, titolari/soci o collaboratori familiari che svolgono percorsi su varie tematiche: Progettazione, Sviluppo, Controllo di gestione aziendale/manageriale, Organizzazione e Accoglienza Cliente, Marketing e Vendita, Aggiornamenti normativi (minimo 9 ore), Aggiornamento Tecnico Professionale specifico, Informatica ICT e WEB.
Il Cesar costruisce percorsi “su misura”, in base alle esigenze dell’impresa, da svolgere direttamente nella sede aziendale, con formatori altamente qualificati e anche con formatori/consulenti indicati dall’azienda. Lo stesso servizio A07 di Ebav può essere applicato su percorsi interaziendali proposti dal Cesar su tematiche di tipo trasversale, sia in ambito soft skills che hard skills, e anche su tematiche tecniche richieste dall’azienda.

Per informazioni compilare il form o contattare Cesar allo 0444/168591: Vanessa Lorenzato potrà dare tutte le informazioni sulle opportunità della formazione con il servizio EBAV A07.

Nome e Cognome *

Cell *

Oggetto della richiesta *

Il tuo messaggio *

Inviando questo form, acconsento al trattamento della privacy e mi impegno a leggere tutte le condizioni di questo sito, indicate nella pagina web privacy.